Pioggia di medaglie azzurre alle Universiadi di Napoli 2019. Nella scherma la finale del fioretto maschile ha visto un derby tutto italiano. Al PalaUnisa, Damiano Rosatelli si è imposto per 15-10 su Guillaume Bianchi al termine di un match molto equilibrato.
In semifinale Rosatelli aveva battuto con il punteggio di 15-13 il francese Elice, Bianchi invece aveva sconfitto per 15-7 il giapponese Ueno.
Nella sciabola femminile, medaglia d’argento per Lucia Lucarini, fermata in finale dalla francese Balzar, che aveva superato in semifinale l’altra azzurra Michela Battiston, bronzo.
Nel nuoto medaglia d’argento nei 1500 stile libero grazie ad Alessio Occhipinti, bronzo invece per Stefano Di Cola nei 200 stile libero.
credi foto Fin
Seconda medaglia per l’Italtuffi, dopo il bronzo di Gabriele Auber dal trampolino 1 metro, grazie ad Andrea Cosoli e Francesco Porco che hanno chiuso con un grande terzo posto la gara del sincro 3 metri con 362.94 punti. La vittoria è andata ai cinesi Zijie Hu e Pingan Li con 403.71, seguiti dai russi Ilia Molchanov e Nikita Nikolaev con 373.62.
Uno splendido oro è arrivato infine dal tiro a volo nel Trap Mixed Team, grazie a Fiammetta Rossi da Foligno (Pg) e Simone D’Ambrosio da Crispano (Na), che in finale hanno trionfato chiudendo con 42/50, battendo la coppia di Chinese Taipei, Wan-Yu LIU e Kun Pi Yang.
F.M.
credit foto copertina Federscherma