“Il Re Leone” al cinema dal 21 agosto, con le voci nella versione italiana di Marco Mengoni, Elisa, Luca Ward, Massimo Popolizio, Edoardo Leo e Stefano Fresi. E’ uscita oggi sulle piattaforme digitali la colonna sonora del film

Presentato oggi a Roma con una conferenza stampa Il Re Leone. Con un post su Instagram Elisa ha spento le polemiche tra i suoi fan e quelli di Laura Pausini sul doppiaggio di Nala

Il nuovo film Disney “Il Re Leone”, rivisitazione in chiave live action della pellicola d’animazione del 1994, che riscosse un successo mondiale, vinse un Oscar® per la Miglior Canzone Originale grazie al brano “Can You Feel the Love Tonight” (composto da Elton John e Tim Rice) e uno per la Miglior Colonna Sonora (composta da Hans Zimmer), oltre a due Grammy Awards, arriverà nei cinema italiani il 21 agosto.

Diretto da Jon Favreau, il film è realizzato con tecniche cinematografiche all’avanguardia per dare una nuova veste ai celebri personaggi.

Nella versione italiana i personaggi hanno le voci di Marco Mengoni (Simba), Elisa (Nala), Luca Ward (Mufasa), Massimo Popolizio (Scar), Edoardo Leo e Stefano Fresi (Timon e Pumba), Simone Iuè (Simba da piccolo) e Cheryl Porter che canta Il cerchio della vita.

Nella versione originale, il film Disney live action “Il Re Leone” vanta un cast stellare di voci, composto da Donald Glover, Beyoncé, James Earl Jones, Chiwetel Ejiofor, Alfre Woodard, JD McCrary, Shahadi Wright Joseph, John Kani, John Oliver, Seth Rogen, Billy Eichner, Florence Kasumba, Eric André e Keegan-Michael Key.

66588896_10157532603883522_6619477762090467328_o

credit foto Facebook Elisa

Il Re Leone è uno dei film di animazione che fa parte della mia vita, quando è uscito al cinema avevo cinque anni, poi l’ho visto altre volte da grande, quindi è motivo di grande gioia e un onore dare la voce nella versione italiana a Simba. Quando sono arrivato a Hollywood la sensazione è stata quella di un bambino in un gigantesco parco giochi”, ha dichiarato Marco Mengoni nel corso della conferenza stampa italiana che si è tenuta a Roma. Il cantautore ha raccontato come ha lavorato al doppiaggio del suo personaggio: “Rispetto alla nostra lingua che è piu’ romantica, l’inglese è piu’ freddo, quindi ho dovuto fare un doppio lavoro. Nella prima parte Simba è un giovane leone spensierato, che non vuole diventare grande e prendersi le responsabilità, un po’ mi somiglia, mentre nel finale ci siamo concentrati sulla sua fierezza quando finalmente prende il comando della situazione. A livello di sound Mamma Africa è una fonte di ispirazione universale, in particolare per quanto riguarda il blues e il soul“.

Mengoni ha poi sottolineato l’importanza della salvaguardia del pianeta: “Per me è molto importante il rispetto della natura e degli animali, infatti insieme a National Geographic con il mio ultimo album Atlantico sostengo un programma di salvaguardia dei leoni ma anche la campagna per ripulire l’ambiente dalla plastica residua”.

Ne Il Re Leone Elisa dà la voce di Nala, amica di Simba fin da cucciola. Nala è una potente leonessa che si preoccupa del futuro delle Terre del Branco e incoraggia Simba a seguire il proprio destino come futuro Re: “Ricordo che quando ho visto per la prima volta Il Re Leone ero una ragazzina ed ero rimasta molto colpita dalla morte di Mufasa. Rivedere il film con i miei due bambini è stata un’emozione ancora piu’ profonda, guardavo loro e le reazioni che avevano, invece di vedere le scene. Il Re Leone è incentrato sul naturale rapporto tra gli animali e sulla bellezza di Mamma Africa“, ha raccontato Elisa che con la sua straordinaria voce ha incantato anche il grande regista Tim Burton per la sua interpretazione nella versione italiana del film Dumbo. “Ho lavorato insieme a Fiamma Izzo, in particolare sulle emozioni, sulla fierezza e sulla determinazione di questa leonessa, che con la sua combattività cambia le sorti della storia. Nella versione originale Nala ha la voce di Beyoncè ma io non ho cercato di assomigliarle, lei ha un tono molto basso nel parlato, mentre a me piace utilizzare anche il falsetto che rende al meglio la dolcezza delle parole“. Infine Elisa ha lanciato un messaggio per il rispetto dell’ambiente: “Penso che ognuno di noi possa e debba fare qualcosa per salvaguardare il pianeta. Bastano dei piccoli gesti quotidiani. E’ fondamentale insegnare ai bambini a non sprecare le risorse“.

TheLionKing

“Il Re Leone” è un viaggio nella savana africana dove è nato il futuro Re Simba che prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.

Intanto il 12 luglio è uscita su tutte le piattaforme digitali la colonna sonora de Il Re Leone, che include il brano “L’amore è nell’aria stasera”, cantato da Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo e Stefano Fresi.

Elisa ha anche messo fine all’assurda polemica social che l’ha vista involontariamente contrapposta a Laura Pausini proprio riguardo al fatto che ha dato la voce a Nala ne Il Re Leone. Tutto è nato da un commento sui social di una fan della cantante di Solarolo che ha chiesto: “Lau, hai saputo che Elisa sarà una delle voci de Il Re Leone? Ma non potevi esserci tu?”, e la Pausini ha risposto in modo spontaneo: “No. Io ho rifiutato perché sto facendo altre cose”, scrivendo poi in un altro post: “No, anche se mi piace molto, ma non ho potuto farlo per via di altri impegni che avevo. Ma lo farà Elisa ed è bellissima la sua voce, io sono una grande fan!”.

Da lì è nata una diatriba a colpi di commenti, alcuni anche pesanti, tra i fan delle due artiste. Elisa con un lungo post su Instagram accompagnato da una foto che la ritrae insieme a Laura Pausini, ha spento le polemiche con queste parole: “Di solito tendo ad occuparmi di musica e poco altro, ma credo di avere un potere,un peso,una voce e una responsabilità.
Non so per quale ragione in quest’epoca pare ci sia sempre un bel po’ di posto per l’odio e per la negatività. 
Ma so di certo che abbiamo il potere di cambiare la realtà che ci circonda,e possiamo sempre fare una scelta!
Io scelgo l’onestà,la positività,la meritocrazia,la chiarezza,la trasparenza,il coraggio.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno difesa ma li invito anche a evitare altri scontri. 
Se fossi una seconda scelta non me ne vergognerei,quello che dispiace è l’aver sentito una versione totalmente diversa da questa.
Ma non importa,credetemi.
Ci tengo a dirvi una cosa:anche se fosse così e io fossi una seconda o una terza o una quarta o quinta scelta,non me ne vergognerei affatto e non penso debba essere un problema per nessuno!Quello che conta è l’opportunità meravigliosa di vivere un’esperienza straordinaria.
Ho provato una felicità e una gioia enormi quando mi hanno chiamata,e ho dato tutta me stessa nelle parti cantate e in quelle recitate.
Ho fatto il miglior lavoro possibile e ne sono fiera.
Ho ricevuto i complimenti da parte di grandi professionisti del doppiaggio e mi sono quasi commossa perchè doppiare è sempre stato uno dei miei sogni, e vi assicuro che togliere completamente l’accento friulano senza aver mai studiato recitazione e con alle spalle un solo corso di dizione (durato tre mesi e fatto quando avevo quattordici anni ) in tutta la vita non è stata una passeggiata!!! 😂🤪
In quanto a me e a Laura @laurapausini non è bello che questa situazione crei odio tra i nostri fan, o tra i fan del film… mentre molti di voi scrivevano messaggi pieni di rancore io e Laura ci mandavamo messaggi dicendoci che ci vogliamo bene. 
La Vostra Nala ❤️ P.S. Fuori ovunque c’è più amore di quello che sembra e pure la colonna sonora de Il Re Leone in cui io e @mengonimarcoofficial aka Simba cantiamo insieme nel duetto più romanticoso del mondo“.

Tra i commenti anche quello della stessa Pausini che ha scritto a Elisa: “Per questo e mille altri motivi sei una grande donna e amica. 🌷 Come ci siamo dette già tra noi.. ti voglio bene”.

View this post on Instagram

Di solito tendo ad occuparmi di musica e poco altro,ma credo di avere un potere,un peso,una voce e una responsabilità. Non so per quale ragione in quest’epoca pare ci sia sempre un bel po’ di posto per l’odio e per la negatività. Ma so di certo che abbiamo il potere di cambiare la realtà che ci circonda,e possiamo sempre fare una scelta! Io scelgo l’onestà,la positività,la meritocrazia,la chiarezza,la trasparenza,il coraggio. Ringrazio tutti quelli che mi hanno difesa ma li invito anche a evitare altri scontri. Se fossi una seconda scelta non me ne vergognerei,quello che dispiace è l’aver sentito una versione totalmente diversa da questa. Ma non importa,credetemi. Ci tengo a dirvi una cosa:anche se fosse così e io fossi una seconda o una terza o una quarta o quinta scelta,non me ne vergognerei affatto e non penso debba essere un problema per nessuno!Quello che conta è l’opportunità meravigliosa di vivere un’esperienza straordinaria. Ho provato una felicità e una gioia enormi quando mi hanno chiamata,e ho dato tutta me stessa nelle parti cantate e in quelle recitate. Ho fatto il miglior lavoro possibile e ne sono fiera. Ho ricevuto i complimenti da parte di grandi professionisti del doppiaggio e mi sono quasi commossa perchè doppiare è sempre stato uno dei miei sogni,e vi assicuro che togliere completamente l’accento friulano senza aver mai studiato recitazione e con alle spalle un solo corso di dizione (durato tre mesi e fatto quando avevo quattordici anni ) in tutta la vita non è stata una passeggiata!!! 😂🤪 In quanto a me e a Laura @laurapausini non è bello che questa situazione crei odio tra i nostri fan,o tra i fan del film… mentre molti di voi scrivevano messaggi pieni di rancore io e Laura ci mandavamo messaggi dicendoci che ci vogliamo bene. La Vostra Nala ❤️ P.S. Fuori ovunque c’è più amore di quello che sembra e pure la colonna sonora de Il Re Leone in cui io e @mengonimarcoofficial aka Simba cantiamo insieme nel duetto più romanticoso del mondo ✨✨✨

A post shared by ELISA TOFFOLI Official (@elisatoffoli) on

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...