Il 24 agosto a Melpignano (Le) appuntamento con La Notte della Taranta. Ospiti Elisa e Gué Pequeno, Maestro Concertatore Fabio Mastrangelo

Il 24 agosto a Melpignano (Le) appuntamento con la ventiduesima edizione del Concertone de La Notte della Taranta.

Quest’anno il Maestro Concertatore sarà Fabio Mastrangelo. Nato a Bari, direttore musicale della Russian Philharmonic di Mosca, è il primo pugliese nella storia della Taranta a dirigere l’Orchestra Popolare. Protagonista della scena culturale in Russia, dove vive da 20 anni, è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali russe dalla  Filarmonica di Mosca al teatro Bolshoy.

Una nuova avvincente sfida per La Notte della Taranta che dopo aver esplorato le contaminazioni con jazz, rock, blues, elettronica proporrà l’incontro tra pizzica e musica sinfonica.

“Una nomina inaspettata ma gradita, ha spiegato il Direttore Mastrangelo. Sono orgoglioso da pugliese di collaborare con il Festival della Taranta, una delle eccellenze culturali del Mezzogiorno che ha cercato di praticare un doppio movimento, la riscoperta delle radici ma nello stesso tempo la loro proiezione nel mondo globale. Il mio compito sarà quello di far abbracciare due mondi musicali diversi, la musica colta e la musica popolare”.

Tra gli ospiti che saliranno sul palco di Melpignano ci sono Elisa e Guè Pequeno.Tra le cantanti più apprezzate del panorama nazionale Elisa interpreterà tre celebri brani della tradizione musicale salentina. In questi giorni impegnata con il suo fortunatissimo tour “Diari Aperti” la cantautrice sarà nel Salento nel mese di agosto per incontrare il maestro Mastrangelo e l’Orchestra Popolare.

A infiammare la piazza della città salentina ci sarà anche Gué Pequeno, rapper tra i più influenti in Italia e punto di riferimento assoluto nel suo genere. L’artista lavorerà sui testi in tre potenti pizziche salentine e un finale rappato insieme all’intero cast su Kalinifta, la buona notte in greco che chiude da tradizione il Concertone.

La grande festa di pubblico di Melpignano sarà trasmessa in diretta per la prima volta su Rai 2, sabato 24 agosto alle 22:30.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...