Addio a Ilaria Occhini, raffinata attrice di cinema, teatro e tv

Si è spenta a 85 anni Ilaria Occhini, raffinata attrice di cinema, teatro e tv. Nella sua carriera ha lavorato con i più grandi registi, da Luchino Visconti a Ronconi e Patroni Griffi, dando vita a interpretazioni intense e memorabili.

Dopo aver debuttato a 19 anni nel film Terza Liceo con lo pseudonimo di Isabella Redi, si è diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma e fin da giovanissima ha preso parte a sceneggiati tv di successo come L’Alfiere e Jane Eyre, mentre a teatro ha esordito nel 1957 nell’Impresario delle Smirne con la regia di Luchino Visconti.

Tra le pellicole interpretate da Ilaria Occhini ricordiamo “Un uomo a metà”, “Benvenuti in casa Gori” che le è valso il Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista, “Mar Nero”, per il quale ha ottenuto la candidatura ai David di Donatello e la vittoria del Pardo d’Oro come miglior attrice al Festival internazionale del film di Locarno, “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, per il quale ha vinto il David di Donatello come migliore attrice non protagonista, il Nastro d’argento alla carriera e il premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista al Bif&st 2011.

In tv ha preso parte alla serie “Provaci ancora prof” rivestendo il ruolo della madre della professoressa Camilla Baudino (Veronica Pivetti).

“La mia bellezza è come se fosse una cosa, una borsetta, un foulard che porto con me, non ne parlo con nessun vanto”, ha scritto Ilaria Occhini nel suo libro pubblicato nel 2016 “La bellezza quotidiana. Una vita senza trucco”, in cui parlando del mestiere di attrice, con sessanta anni di carriera alle spalle, ha detto: “Non mi abituerò mai a pronunciare la prima battuta. Cerco di modulare, ritmare, impostare. Ma ogni volta è morire”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...