Sabato 3 agosto, alle 8,25 su Rai 1, Petrolio+ esplora i progressi più recenti e all’avanguardia nella lotta ai tumori

Sabato 3 agosto, alle 8:25, Petrolio+  esplora i progressi più recenti e all’avanguardia nella lotta ai tumori. Ogni giorno in Italia mille persone ricevono questa diagnosi e sono più di 3 milioni quelli che combattono contro il nemico numero uno, il cancro. Oggi esistono nuove e straordinarie opportunità di cura per sconfiggere la malattia del secolo: una tra tutte è l’immunoterapia. È considerata la quarta arma contro i tumori, dopo chirurgia, chemioterapia e radioterapia. Sfrutta lo stesso sistema immunitario del corpo umano, cioè tutti quei poliziotti buoni che proteggono da virus, batteri e altri agenti estranei. Il sofisticato apparato di difesa è un vero e proprio “checkpoint” e può essere addestrato ad attaccare le cellule maligne e a eliminarle.
La scoperta è valsa il premio Nobel per la medicina all’americano James P. Allison e al giapponese Tasuku Honjo. Grazie ai loro studi, sono state sviluppate terapie innovative ed efficaci contro tumori prima incurabili, come il melanoma metastatico.
Petrolio+ racconta questa svolta della medicina, le storie dei pazienti che ce l’hanno fatta e le grandi sfide ancora aperte.
Come funzionano i nuovi farmaci immunoterapici? Sono accessibili a tutti? E sul fronte della prevenzione, quanto conta l’alimentazione per non ammalarsi?
In collegamento da Taormina Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano. Michele Maio, direttore del Centro Immunoterapia Oncologica del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. L’oncologa e nutrizionista Debora Rasio e Carlotta Filardi, a cui si deve l’introduzione della cosiddetta “Legge Carlotta”, la norma che dal 2015 estende a tutti i lavoratori del settore privato colpiti da malattie gravi gli stessi diritti dei lavoratori pubblici.

Annunci

2 commenti

  1. Buonasera, grazie per l’articolo che avete pubblicato. Potete inviarmi, se possibile, un link per rivedere la trasmissione sull’argomento “immuniterapia”? Questa mattina ne ho persa una grande parte. Grazie.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...