Buon compleanno Lina Wertmuller

Lina Wertmuller, una delle piu’ grandi registe e sceneggiatrici italiane della storia del cinema, festeggia 91 anni.

Nata a Roma il 18 agosto 1928, ha iniziato a lavorare come aiuto regista di Federico Fellini ne “La dolce vita” e “Otto e mezzo”.

Il primo grande successo dietro la macchina da presa, “I basilischi”, è datato 1963″. Tra i film piu’ famosi da lei diretti ricordiamo “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, “Pasqualino Settebellezze” che ha ottenuto quattro candidature all’Oscar (tra cui miglior regia e miglior attore), prima donna regista in assoluto ad avere questo onore dall’Academy americana, ma anche “Io speriamo che me la cavo”, “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica” e le serie televisive “Francesca e Nunziata” e “Mannaggia alla miseria”. Nel 2010 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera.

Il 27 ottobre 2019 Lina Wertmuller verrà insignita dell’Oscar alla carriera per essersi “distinta in modo straordinario lungo la sua carriera e per il contributo eccezionale dato al cinema”, e avrà anche una stella con il suo nome sulla Walk of Fame a Hollywood.

Alla signora Wertmuller tanti auguri di buon compleanno!

Rispondi