ELASI IN TOUR DAL 21 SETTEMBRE CON IL PROGETTO “CHI”

Con la sua energia contagiosa ELASI torna dal vivo dopo le partecipazioni al MiAMI Festival e all’Home Festival, con un progetto inedito dal titolo CHI, una performance crossmediale di musica elettroacustica e videoarte. I brani inediti di ELASI, arrangiati a distanza via web con musicisti provenienti da Paesi e culture lontane (dall’ensemble di gamelan balinesi al cantante sufi indiano, dal cantastorie malese al suonatore di Duduk armeno, dalle percussioniste brasiliane al compositore singaporian), si fondono con i live visuals di Ocular Lab, conducendo lo spettatore in un viaggio sonoro a spasso per il mondo, reale e onirico.

CHI = Ricerca di identità // Energia (in Cina/Giappone/Korea.

Il progetto affronta le tematiche contemporanee dell’instabilità dei confini geografici e della fluidità del concetto identitario attraverso l’energia della musica, capace di oltrepassare barriere linguistiche e distanze fisiche.

La musica di ELASI caratterizzata da un linguaggio elettronico/disco pop si fonde con sonorità apparentemente distanti, con artisti avvicinati grazie alla forza di Internet e della musica-linguaggio universale che ha portato alla creazione di una “band a distanza”: una rete di cooperazione internazionale tra musicisti con background distanti che lavorano alla stessa opera.

La multidisciplinarietà rappresenta un elemento portante del progetto, che nel suo realizzarsi vedrà l’incontro tra musica (elettronica, disco, soundart, musica tradizionale) e live visuals in un’unica performance. I visuals, creati ad hoc per “CHI” da Ocular Lab (https://www.ocularlab.it/) sotto la direzione artistica di Luca Manuli, uniranno visioni oniriche, ultrapop e super dinamiche alle video-performance degli artisti coinvolti in remoto da 7 paesi del mondo. Un concerto come viaggio della conoscenza, un dialogo musicale intenso e vero dove le contaminazioni musicali interpretate con uno stile tutto personale fanno parte del suo innovativo spettacolo.

Durante i quattro appuntamenti esclusivi, le cui location sono state accuratamente selezionate per essere parte integrante della performance e dell’esperienza, verrà inoltre presentato in anteprima il trailer del minidocumentario di Vittoria Paglino che racconterà l’intero processo progettuale.

CHI è ideato da Elasi (Elisa Massara), progettato da Dario Santo ed Elisa Massara e promosso dall’associazione ZuEnde.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA!X Strade per creativi under 30, con la collaborazione di IC4A e Costello’s.

Queste le date dei live:

21 settembre – SelvaCabana Festival – Alessandria

25 settembre – Music Rooms @ BASE – Milano (powered by Nice To Meet You)

26 settembre – Quarto Pianeta (ex ospedale psichiatrico) – Genova

3 ottobre – Bunker Camp – Torino

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito

info su www.bpmconcerti.com

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...