Svelate le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022

Alla Shougang Ice Hockey Arena di Pechino sono state svelate le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Un panda gigante di nome “Bing Dwen Dwen” sarà la mascotte olimpica e un “cucciolo” di lanterna rossa chiamato “Shuey Rhon Rhon” sarà la mascotte paralimpica invernale.

Il panda gigante è spesso considerato un simbolo della Cina. Il suo casco simboleggia anche la neve e il ghiaccio degli sport invernali. Il nome “Bing Dwen Dwen” è una combinazione di diversi significati in lingua cinese, con “Bing” la parola cinese per “ghiaccio”, e “Dwen Dwen” che significa robusto e vivace.

La scelta paralimpica della lanterna è vista come “simbolo di raccolto, calore e luce”. Nel nome “Shuey Rhon Rhon”, “Shuey” è la parola cinese per “neve” e “Rhon Rhon” ha il duplice significato di tolleranza e integrazione.

Tra i partecipanti alla cerimonia di lancio il Vice Primo Ministro cinese Han Zheng e il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach.

Il Presidente esecutivo di Pechino 2022 e Sindaco della capitale, Chen Jining, ha spiegato l’idea alla base delle due mascotte: “Combinano elementi della cultura tradizionale cinese e uno stile moderno e internazionale, oltre a sottolineare le caratteristiche degli sport sul ghiaccio e sulla neve, e quelle della città ospitante. Le mascotte mostrano chiaramente le aspettative del popolo cinese per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino e il caloroso benvenuto della Cina agli amici di tutto il mondo” – ha affermato Chen aggiungendo che le due mascotte “sono concepite per esprimere l’intero spettro dello spirito olimpico, che comprende la passione, la perseveranza, l’amicizia e la comprensione reciproca per coinvolgere attivamente il pubblico”.

Il Presidente del CIO Thomas Bach ha manifestato la sua gioia per il design della mascotte olimpica: “Da quello che ho visto, posso dire che è una grande scelta. La mascotte integra i migliori elementi e le caratteristiche della Cina e del suo popolo. Sarà un meraviglioso ambasciatore per la Cina e per i Giochi di Pechino 2022”.

fonte Coni

Un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...