A MANNARINO IL PREMIO GABRIELLA FERRI

La prima edizione del PREMIO GABRIELLA FERRI – istituito dalla Fondazione Musica per Roma – va a MANNARINO. Un ulteriore riconoscimento per l’artista che arriva in coda al Premio Gaber e alla Targa Faber.

Il Premio nasce con l’obiettivo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento e valorizzare la grande ricchezza del canto popolare romano. Un riconoscimento che vuole evidenziare e premiare quegli artisti contemporanei che cercano di vivere e trasmettere il carattere identitario e peculiare del canto popolare romano. Alessandro Mannarino è stato scelto perchè “a lui si deve il rinnovato interesse – soprattutto tra i giovani – verso la grande tradizione della musica popolare romana su cui oltre dieci anni fa ha riacceso i riflettori rimettendo al centro la scena cantautorale e musicale romana. E questo perché Mannarino, come Gabriella Ferri, riesce a cantare sempre con “er fiato der core”, cercando dentro se stesso, nel proprio animo profondo la chiave di ogni sua interpretazione”.

Il Premio verrà consegnato a MANNARINO domenica 6 ottobre sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione della XII edizione del Festival Ottobrata Romana (Sala Sinopoli, dalle ore 18:00).

Mannarino, artista poliedrico con 4 album di inediti alle spalle, è ad oggi una delle voci cantautorali più originali del panorama musicale grazie ad una rigorosa ricerca musicale e ad un sound internazionale che attinge a ritmi d’Oltreoceano. Nel corso della sua carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti come il Premio Gaber, il Premio Amnesty International e la Targa Faber. Reduce dal successo dell’ultimo album Apriti Cielo – certificato platino dalla FIMI – e da un tour che ha totalizzato più di 150.000 paganti in un anno, Mannarino è attualmente in studio per la realizzazione del nuovo album.

credit foto Magliocchetti

Rispondi