A Sua Immagine: focus sul Sinodo per l’Amazzonia

In occasione dell’apertura del Sinodo sull’Amazzonia, convocato da Papa Francesco dal 6 al 27 ottobre, A Sua Immagine, domenica 6 ottobre alle 11.30 su rai1, dedica una puntata speciale all’evento.

Perché un Sinodo sull’Amazzonia? Chi parteciperà e come si svolgerà? E ancora, che tipo di terra è l’Amazzonia e perché riguarda tutti?

Questi e molti altri i temi che verranno affrontati nel corso della puntata. In studio con Lorena Bianchetti: Maria Amata Calò, regista che ha realizzato un documentario sull’Amazzonia; Alessandro Gisotti, vicedirettore della Direzione editoriale del Dicastero per la Comunicazione del Vaticano; Fr. Ricardo Luiz Farias de Santana, cappuccino e missionario nato in Amazzonia.

Secondo quanto detto da Papa Francesco, lo scopo principale del Sinodo è “individuare nuove strade per l’evangelizzazione (…), specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta amazzonica”.

Per questo, con le sue telecamere, il programma ha intrapreso un viaggio nel cuore della regione amazzonica, per far incontrare i popoli che abitano quella terra, per rivelare le straordinarie relazioni che si sono sviluppate tra uomo e creato, per mostrare come la saggezza maturata dalle popolazioni amazzoniche possa essere utile per rivedere il rapporto tra l’essere umano con la Madre Terra e con il proprio fratello. Verrà mostrata, infine, l’opera di alcuni missionari cappuccini, vicini agli indios da molto tempo con una missione fattiva, nel rispetto della natura e delle culture indigene, tra le mille difficoltà di una terra meravigliosa ma difficile, alle prese con criminalità, traffico di esseri umani, povertà. Alle 12:00 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco.

Rispondi