Domenica 6 ottobre su Rai 2 alle 11.15, “In viaggio con Marcello” va alla scoperta dei grandi sapori della regione più piccola d’Italia, la Valle d’Aosta

Domenica 6 ottobre su Rai 2 alle 11.15, “In viaggio con Marcello” va alla scoperta dei grandi sapori della regione più piccola d’Italia, la Valle d’Aosta. Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, continueranno a raccontarci come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Stavolta, la loro attenzione sarà puntata sulla cucina valdostana.
Grazie al talento dello chef Andrea Massazza Gal, si potranno infatti assaggiare le più rinomate specialità della Valle d’Aosta, una tipica cucina montanara, gustosa e sostanziosa, ma soprattutto genuina perché interamente basata sui prodotti locali. Al centro della tavola vedremo grandi classici come la fonduta di formaggio, una preparazione diffusa in tutta l’area delle Alpi, e la carbonada, uno stufato di manzo cotto nel vino dal sapore molto deciso.
Come sempre, anche nella puntata sulla Valle d’Aosta verranno suggeriti gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione regionale, in questo caso il Picoutener e il Petit Arvine.
E poi – sempre partendo dalla storia ma con lo sguardo rivolto al futuro del gusto – la pasticcera Naausica Viani realizzerà un’estrosa rivisitazione di due dolci valdostani tra più apprezzati: il blanc manger e le tegole.
Infine, Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia del galateo, ci spiegherà con ironia e creatività come apparecchiare una tavola chic riciclando vari oggetti in modo originale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...