MILANO MUSIC WEEK: gli appuntamenti di mercoledì 20 novembre

Mercoledì 20 novembre terzo giorno della Milano Music Week, la settimana interamente dedicata al mondo musicale che quest’anno, fino a domenica 24 novembre, vede ancora più forte la vocazione di Milano quale Music City aperta e cosmopolita. Dalla Finlandia al Giappone, dal Brasile al Senegal, dalla Bielorussia al Ghana, passando tra gli altri per Spagna, Slovenia, Romania, UK, Cina, Canada e Stati Uniti, saranno infatti oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricchissimo di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre.

Promossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), ASSOMUSICA (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), con il patrocinio del MiBACT Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo, MMW nasce come racconto dell’industria musicale a 360°, ponendo la musica e tutta la sua filiera al centro, attraverso i tanti attori che ne fanno parte, attivi durante l’intero anno, e in questa settimana pronti a raccontarsi e a svelare i propri luoghi del ‘fare musica’ a curiosi e appassionati.

HIGHLIGHTS MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE 

Il programma completo è disponibile su www.milanomusicweek.it

Ore 11.00 – INCONTRO 

SCF on stage – Come i diritti connessi sostengono il mercato discografico

SCF, Via Leone XIII, 14

Diritti connessi: verso quale scenario futuro si muove il segmento delle royalties? Agli operatori del settore discografico viene descritto il processo di ottimizzazione dei diritti connessi e la modalita’ di gestione dei metadati sulla piattaforma Katalegale. Con: Carlo Tinuper (responsabile catalogo musicale SCF), avv. Daniela de Pasquale (partner Ughi e Nunziante Studio Legale).

Presented by SCF

Free previa iscrizione a: katalegale@scfitalia.it

Ore 11.00 – LIVE

I’M NOT A BLONDE

CPM Music Institute, Via Privata Elio Reguzzoni, 15

Il duo electro – pop I’m Not A Blonde presenta il nuovo album “Under the Rug” con uno showcase diviso in 3 momenti: intervista, spiegazione tecnica del loro set e live performance.

CPM Music Institute
Free su prenotazione a corsi@cpm.it

Ore 11.00 – LIVE

Warnersquad Wants You

Warner Music Italy, Piazza della Repubblica, 16

“Warnersquad wants you” è l’iniziativa di Warner Music che si rivolge ai giovani talenti invitandoli a mettersi in gioco inviando i propri lavori inediti. Gli 8 migliori cantanti saranno selezionati dagli A&R di Warner Music e da alcuni produttori per entrare negli studi di Warner Music a Milano e presentare il proprio brano.

Tra questi 8 artisti un solo progetto verrà scelto e il vincitore lavorerà fianco a fianco con i producer di Warner per arrangiare, mixare e finalizzare il proprio brano inedito, che sarà disponibile online su tutte le piattaforme di streaming entro la metà di Dicembre.

Warner Music Italy

Free

Ore 16.00 – PANEL

Music Stories. La narrazione social e il marketing dell’industria discografica

Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34

Per arrivare al successo nell’era dello streaming e dei social bisogna saper dare vita a un adeguato progetto di marketing e storytelling: come si costruisce la digital strategy di un artista? E come si applica la sua visione creativa nell’economia della comunicazione always-on? Il lavoro di sinergie delle etichette discografiche spiegato attraverso i più recenti case history di successo del mondo della musica italiana.

Speaker: Eleonora Bianchi (Head of digital, Universal Music Italy), Paola Catò (Streaming & Partner Development, Sony Music Italy), Benedetta Verucchi (Streaming Manager, Warner Music Italy).

Modera: Enzo Mazza (CEO FIMI).

Presented by FIMI

Free

Ore 18.00 – INCONTRO

Klaus Voormann racconta Revolver

Premio del Libro Musicale

BASE Milano, Via Bergognone 34

Lo storico collaboratore dei Beatles Klaus Voormann, autore del disegno di copertina dell’album “Revolver” e del recente libro di illustrazioni “Birthday of an Icon: Revolver 50” ad esso dedicato, incontrerà il pubblico per raccontare la propria esperienza come “quinto Beatle”.

L’intervento avverrà in occasione del lancio del Premio del Libro Musicale, ideato da Stefano Senardi che intende valorizzare la produzione italiana e internazionale legata ai libri di contenuto musicale, dalle biografie ai saggi fino ai volumi fotografici, la cui prima edizione è prevista per l’autunno del prossimo anno.

Stefano Senardi / h+

Free fino ad esaurimento posti

Ore 18.00 – PANEL

Istruzioni per un corretto uso della rete

Casa A.F.I., Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia

Modera: Alessandro Galimberti, Presidente dell’Ordine die Giornalisti Lombardia

Intervengono: Ruben Ruzzante, Docente Università Cattolica, Sergio Cerruti, Presidente AFI

AFI – Associazione Fonografici Italiani

Free, registrazione obbligatoria

Ore 18.30 – INCONTRO

Beatrice Venezi

Incontro con il maestro

laFeltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte

Direttore d’orchestra acclamata a livello internazionale, Beatrice Venezi in My journey dedica il suo primo album alle pagine sinfoniche di Giacomo Puccini con l’Orchestra della Toscana.

La Feltrinelli

Free

 

Ore 20.00 – LIVE

L’Autore – Il Mestiere della Musica

Il finale

Auditorium Spazio B – BASE Milano, Via Bergognone, 34

Gli otto finalisti del concorso per autori e compositori “L’Autore – Il Mestiere della Musica” si esibiranno live davanti ad una giuria composta da professionisti del panorama musicale italiano. Il vincitore entrerà a far parte del roster di Edizioni Curci insieme ai più grandi autori della musica italiana. L’evento è in collaborazione con “Linecheck Music Meeting and Festival”.

Edizioni Curci

Free fino ad esaurimento posti

Ore 20.30 – LIVE

Davide “BOOSTA” Dileo

R-NASCIMENTO

Castello Sforzesco – Museo degli Strumenti Musicali – Sala della Balla, Piazza Castello

Un concerto di musica elettronica per pianoforte, synth e clavicembalo (il Museo degli Strumenti Musicali di Milano metterà a disposizione di Boosta il clavicembalo copia inv. n. 604 Augusto Bonza ed il pianoforte Tallone) frutto della rielaborazione in chiave contemporanea dei madrigali originariamente composti da Vincenzo Galilei. Ad accompagnare Boosta ci saranno Elisa La Marca che suonerà il liuto, 4 coriste dirette da Tommaso Ferrarese ed i visual realizzati da Giorgia Zoe Righini.

Free su registrazione, solo i primi 80 che si presenteranno con l’iscrizione entreranno.

Ore 20.30 – LIVE

Volwo | Il GeometraMangoni | Life In The Woods

SHOWCASE

Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga

Live acustici e presentazioni di nuovi dischi a Casa Doc!

Ad aprire le danze i “10 viaggi veloci” dei Volwo il progetto di Paz De Fina (già collaboratore di Cristina Donà, Maunel Agnelli, Emidio Clementi, Steve Piccolo) e Roberto Romano (Baustelle, Crstina Donà, Luca Gemma).

A seguire la presentazione del disco in anteprima nazionale de Il GeometraMangoni, all’anagrafe Maurizio Mangoni. Il Secondo disco “La meccanica dei gorghi”, in uscita il 6 Dicembre è stato anticipato dal singolo “Anche se c’è il sole”. In chiusura i Life in the Woods, giovane band romana prodotta da Gianni Maroccolo, in questo periodo in tour come opening band di Piero Pelù e Marlene Kuntz.

Doc Servizi

Free 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...