“Le parole hanno un peso ma non lo ricordiamo”, Tiziano Ferro porta a “Che Tempo Che Fa” un toccante monologo contro il bullismo

Tiziano Ferro è stato ospite domenica 24 novembre della trasmissione “Che Tempo che Fa” condotta da Fabio Fazio su Rai 2 e, oltre a presentare il nuovo disco “Accetto Miracoli” e a cantare live la titletrack, ha portato sugli schermi un intenso e toccante monologo sul bullismo e sugli haters.

Il cantautore di Latina ha ricordato quanto ogni singola parola abbia un peso e quanto possa ferire una persona, sottolineando anche la necessità di una legge contro l’odio, che ancora purtroppo manca in Italia e che è necessaria per fermare l’escalation di violenze verbali presenti sui social e nella società.

Questo il testo del monologo “Le parole hanno un peso”:

“Le parole hanno un peso ma non lo ricordiamo. Ed è questo che si nasconde dietro ai messaggi di bullismo. Le parole hanno un peso ma ribadisco la pericolosità ed è necessario esserne consapevoli quando le si scaglia contro l’animo di un adolescente troppo fragile per poter decidere o scegliere. Le parole hanno un peso: grasso, p*****a, nano, disadattato, f****o, criminale, n***o, vecchia, terrone, raccomandato, pezzente, ritardato, t***a, fallito, anoressica, cornuto, handicappato, frigida, inferiore, mongoloide, la parole hanno un peso nella vita e sugli schermi. E per carità smettiamola di difenderci tirando in ballo l’ironia e il sarcasmo, quelle sono arti delle quali bisogna imparare il mestiere, non confondiamo le acque e i livelli. Le parole hanno un peso e certe ferite resistono nel tempo. L’apologia dell’odio non è un reato che dovrebbe poter cadere in prescrizione ma in questo Paese una legge contro l’odio non c’è, quindi bulli e odiatori italiani tranquilli, siete liberi! Io intanto aspetto tempi migliori, nei quali le parole magari un giorno avranno un peso”.

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...