«L’uomo di Rodi. Sami Modiano» è il titolo dello speciale TG5 a cura di Roberto Olla, in onda sabato 25 gennaio, in seconda serata, su Canale 5

«L’uomo di Rodi. Sami Modiano» è il titolo dello speciale TG5 a cura di Roberto Olla, in onda sabato 25 gennaio, in seconda serata, su Canale 5.

«Io sono di Rodi e Rodi era Italia. Sono nato e cresciuto nel Mar Egeo. Il 23 luglio del 1944 i nazisti, con un inganno, ci hanno catturato. Roma era già stata liberata, stavano perdendo la guerra, ma continuavano le deportazioni…».

L’approfondimento del TG diretto da Clemente J. Mimun – in occasione della 15esima Giornata della Memoria – dà la parola ad uno dei testimoni più preziosi di questa orrenda pagina della storia del Novecento: Sami Modiano.

Il documento, realizzato tra Rodi, Auschwitz e Umbria, offre filmati storici inediti e racconta della deportazione più lunga nella storia della Shoah. Della distruzione di una comunità, che da secoli viveva integrata con cristiani e islamici. Del coraggio del console turco, che riuscì a salvare 42 ebrei dalle SS. Del Muftì, che nascose le Torah rischiando la propria vita. Della madre di Selma, moglie di Sami, che riuscì a salvare i suoi figli fuggendo nei boschi. Dei soldati italiani, che combatterono contro i nazisti e morirono a migliaia.

Infaticabile testimone, Modiano è sempre disponibile agli incontri con i giovani ovunque lo chiamino: ogni anno, più volte, li accompagna ad Auschwitz. Ma da giugno ad ottobre torna sempre con Selma a Rodi. Assieme lavorano per far rivivere la comunità distrutta dal genocidio nazista e offrono la loro testimonianza ai sempre più numerosi turisti che arrivano da tutto il mondo.

Lo speciale TG5 verrà riproposto lunedì 27, su “Focus”, alle ore 22.15.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...