Karate, la Premier League di Dubai per il debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2020

La seconda tappa della Premier League 2020 di Karate, si svolge a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 14 al 16 febbraio 2020. Un evento che vedrà riunire i migliori karateka del mondo per ottenere le qualificazioni ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. La novità più significativa alle Olimpiade 2020 è rappresentata dall’ingresso di cinque nuovi sport: baseball/softball, karate, skateboard, surf e arrampicata sportiva. Per il Karate vedremo due giornate di gara, tre categorie di peso per il Kumite e una per il Kata, dieci atleti per ogni categoria: così il Karate farà il suo debutto a cinque cerchi.

Quasi 600 concorrenti provenienti da 85 paesi hanno confermato la loro partecipazione al grande evento. Tutti tranne due degli attuali campioni del mondo e dieci dei 12 Grand Winner si sono registrati per partecipare a Dubai.

I primi quattro atleti classificati si qualificheranno direttamente a Tokyo 2020 dopo la classifica prevista per il 6 aprile. Nel Male Kumite -67kg, gli atleti Vinicius Figueira del Brasile e Ali Elsawy d’Egitto si trovano insieme con lo stesso numero di punti (5872,5), mentre Eray Samdan della Turchia e Angelo Crescenzo dell’Italia sono separati solamente da 202,5 punti per il Male Kumite di -60kg.

Nel frattempo, a Male Kumite -75 kg, Stanislav Horuna dell’Ucraina è a soli 360 punti dall’ultimo punto di qualificazione attualmente nelle mani degli Stati Uniti con Thomas Scott. In Female Kumite -55kg, l’iraniana Sara Bahmanyar ha un vantaggio punti di 660 rispetto alla Germania di Jana Messerschmidt, mentre le differenze in Femminile Kumite -61 kg sono solo di 502,5 punti, con Jovana Prekovic della Serbia al quarto posto e la francese Gwendoline Philippe in quinta posizione. La classifica è ancora più emozionante nel Kumite femminile +68 kg con sette atleti separati da meno di 1000 punti in lotta per gli ultimi punti di qualificazione.

di Marcello Strano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...