A “In viaggio con Marcello”, domenica 23 febbraio alle 11.15 su Rai2, si parlerà della cucina della Ciociaria

A “In viaggio con Marcello”, domenica 23 febbraio alle 11.15 su Rai2, arrivano i sapori veraci della cucina della Ciociaria, un patrimonio gastronomico che si è sviluppato in un territorio del Lazio forse ancora poco valorizzato, ma che ha esteso la sua influenza a tutta la cucina italiana. Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, continueranno a raccontarci come si sta evolvendo il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Questa volta, la loro attenzione sarà puntata sulla cucina ciociara.
Mario Quattrociocchi, giovane e talentuoso chef del Frusinate, preparerà le specialità gastronomiche ancora oggi più rappresentative del suo territorio. Sulla tavola arriveranno grandi classici come il pasticcio di Bonifacio VIII, sontuoso omaggio gastronomico a uno dei papi che hanno reso famosa la Ciociaria, e le Ciammaruche con mentuccia, piatto povero che unisce le lumache alle erbe spontanee e ci riporta ai sapori dell’antica civiltà rurale.
Come sempre, nel corso della puntata verranno suggeriti anche gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione locale, in questo caso il Cesanese e la Passerina del Frusinate.
Infine, Giorgia Fantin Borghi, esperta di storia del galateo, ci spiegherà quali sono le regole del bon ton a cui dobbiamo rinunciare mai, nemmeno quando siamo da soli in casa e non ci vede nessuno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...