Papa Francesco nell’Angelus per la prima volta in streaming: “Il tempo di Quaresima ci aiuti a dare un senso evangelico a questo momento di prova e di dolore”

Papa Francesco, per la prima volta nella storia, ha tenuto l’Angelus in diretta streaming dalla Sala della Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano.

Cari fratelli e sorelle, buongiorno. E’ un po strana questa preghiera dell’Angelus di oggi con il Papa ingabbiato nella biblioteca, ma io vi vedo, vi sono vicino. E anche vorrei incominciare ringraziando quel gruppo che si manifesta e lotta per i dimenticati di Idlib, grazie, grazie per quello che fate. Ma questo modo di oggi di pregare l’Angelus lo facciamo per compiere le disposizioni preventive, per evitare piccoli affollamenti di gente che può favorire la trasmissione del virus“, ha detto il Pontefice che è apparso in buone condizioni di salute dopo il raffreddore che lo ha colpito nei giorni scorsi. “In questo mondo, segnato dall’egoismo e dall’avidità, la luce di Dio è offuscata dalle preoccupazioni del quotidiano. Diciamo spesso: non ho tempo per pregare, non sono capace di svolgere un servizio in parrocchia, di rispondere alle richieste degli altri, ma non dobbiamo dimenticare che il Battesimo e la Cresima che abbiamo ricevuto ci hanno fatto testimoni, non per nostra capacità, ma per il dono dello Spirito“. Quindi Papa Francesco ha rivolto un pensiero a coloro che sono in prima linea nella lotta al coronavirus e a chi sta soffrendo per questa malattia: “Esprimo la mia vicinanza e invoco la forza della fede, la certezza della speranza e il fervore della carità su quanti stanno soffrendo per la malattia, per i loro cari e per chi sta lottando per fermarla. Il tempo di Quaresima ci aiuti a dare un senso evangelico anche a questo momento di prova e di dolore“, ha concluso il Papa che al termine dell’Angelus si è affacciato per pochi istanti a salutare le persone presenti in Piazza San Pietro.

Qui il video di Vatican News con l’Angelus di Papa Francesco:

credit video Vatican News

Rispondi