Quarta settimana di programmazione per la nuova edizione di Non ho l’età

Quarta settimana di programmazione per la nuova edizione di Non ho l’età, il docufactual che racconta i nuovi amori delle persone over 65 e che attraverso le loro storie traccia un inedito e sorprendente spaccato dell’Italia di ieri e di oggi. In onda da lunedì a venerdì, alle 20.20, su Rai3.
Questa quinta stagione del programma, di 35 nuove puntate, ci riporta in giro per l’Italia, in grandi città e piccoli borghi: dalla Sicilia alla Toscana, dall’Emilia al Trentino, dalla Puglia alle Marche, dalla Liguria al Veneto, raccogliendo le storie di persone dai 65 ai 95 anni, molto diverse una dall’altra per età, contesto geografico, condizione sociale, background lavorativo, bagaglio esperienziale, carattere. Lunedì 16 marzo, la storia di Giuseppe e Laura di Lido Adriano, in provincia di Ravenna.
Nel 1964 a 18 anni, Giuseppe conosce una bella ragazza in bicicletta e ne rimane affascinato, il suo nome è Laura. La ragazza ha il fidanzato e pur scambiando qualche parola con Giuseppe va via perché deve scappare al lavoro. Giuseppe e Laura non si vedono per anni e ognuno prende strade diverse creandosi una famiglia. Solo dopo molto tempo i due si ritrovano per caso in una balera a Ravenna, ma non si riconoscono. Entrambi hanno alle spalle un matrimonio finito, credono poco nell’amore, ma dopo il primo ballo dentro di loro scatta qualcosa. Giuseppe invita Laura a fare colazione insieme il giorno dopo e da lì cominciano a sentirsi e ad uscire più frequentemente. Passa un anno dal loro incontro e Giuseppe vede Laura salire su una bicicletta, quel modo strano di prendere la rincorsa gli fa subito ricordare la giovane ragazza che aveva conosciuto a 18 anni.

Rispondi