Domenica 22 marzo, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”

Domenica 22 marzo, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

La conduttrice raggiungerà la provincia di Cuneo, precisamente Lagnasco, dove si coltivano mele e kiwi che raggiungono i mercati del mondo durante tutto l’anno, grazie ad una scrupolosa pianificazione tra coltivatori che consegnano il raccolto in centri logistici organizzati che si occupano di preservare la frutta fino al momento della vendita.

Vincenzo Venuto ci condurrà invece in provincia di Brescia, precisamente in Franciacorta, per raccontarci una terra, un tempo paludosa, che i monaci Benedettini hanno bonificato in epoca medioevale. In questa zona, intere famiglie contadine hanno vissuto di agricoltura e allevamento. Tra queste ce n’è una che nel 1898 ha iniziato la sua storia con il bisnonno Paolo. Da allora sono passati più di 120 anni e cinque generazioni e la piccola stalla è diventata una vera azienda agricola che alleva 80 bovini da carne, coltiva oltre 2500 piante d’olivo e produce vino.

Rispondi