“Delitto Naturale” di Valentina Bertuzzi tra i finalisti della XV edizione di Cortinametraggio

Il mini-mystery “Delitto Naturale” di Valentina Bertuzzi, sceneggiato insieme alla sorella e scrittrice Francesca Bertuzzi, è tra i finalisti della XV edizione di Cortinametraggio.

Aida e Lola sono compagne di banco e amiche per la pelle. Una mattina Lola esce dalla classe per andare in bagno ma non fa ritorno. Aida va a cercarla: in bagno non c’è nessuno e sotto al lavandino trova una macchia di sangue. Mentre la maestra e la bidella sembrano nascondere qualcosa, Lola non torna, è come sparita nel nulla. Con l’aiuto di una fidata compagna di classe, Aida si mette sulle tracce dell’amica scomparsa, inoltrandosi nei meandri più oscuri della scuola.

Nel cast troviamo Olivia Magnani, Alida Baldari Calabria, Cecilia Scifoni, Rosa Pianeta, Nicole Centanni, Valentina Filippeschi. Il corto è stato vincitore della quarta edizione di Afrodite Shorts.

La regista Valentina Bertuzzi, i cui lavori sono stati riconosciuti in Italia e all’estero, ed esibiti in diversi musei in tutto il mondo, per la quarta volte dirige protagoniste femminili (dopo Alba Rohrwaker, Valentina Lodovini, Beatrice Bruschi), innestandole in mondi oscuri e infrangendo le loro sicurezze identitarie.

Sul set di Delitto Naturale, è anche stato sperimentato per la prima volta in Italia il modello All Set For Kids, ideato dalle stesse produttrici del film, Silvia Ricciardi e Manila Mazzarini. Si tratta di un servizio innovativo di family care che ha ospitato sul set i figli under 6 dei professionisti, cast e crew, mettendo loro a disposizione educatrici, intrattenimento e pasti negli orari extra-scolastici, per agevolare i lavoratori e le lavoratrici con figli.

Dal 23 al 28 marzo ogni giorno a partire dalle ore 18.30 saranno online le cinque serate dei corti in concorso sul sito del festival, www.cortinametraggio.it e in contemporanea su Canale 100 di Canale Europa (canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv.html). A introdurre le serate di questa XV edizione 2.0 sono Anna Ferzetti e Roberto Ciufoli.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...