Ha preso il via lunedì 23 marzo Cortinametraggio 2.0, la XV edizione del festival ideato e diretto da Maddalena Mayneri, il primo in Italia ad andare online, aderendo alla campagna #IoRestoACasa lanciata per contrastare la diffusione del coronavirus.
Ad aprire la kermesse è stato “Offro Io”, corto in concorso firmato da Paola Minaccioni, che è anche protagonista insieme a Carolina Crescentini, Paolo Calabresi, Maurizio Lombardi.
Una tranquilla uscita tra due coppie di amici della Roma bene degenera in una spietata e violenta lotta che nessuno è disposto a perdere. Un apparente innocuo gesto di cortesia, infatti, innesca una surreale escalation di generosità, trasformando quella che doveva essere una rilassante serata tra amici di vecchia data, in una folle e surreale sfida all’ultima mancia.
Dal 23 al 28 marzo ogni giorno a partire dalle ore 18.30 saranno online le cinque serate dei corti in concorso sul sito del festival, www.cortinametraggio.it e in contemporanea su Canale 100 di Canale Europa (canaleeuropa.tv/it/cortinametraggio-tv.html). A introdurre le serate ci sono Anna Ferzetti e Roberto Ciufoli.