Nuovo appuntamento con “La Porta Segreta”, in onda sabato 28 marzo alle 17.10 su Rai 2 condotto da Giovanni Muciaccia

Saranno le passioni, quelle emozioni travolgenti che ci fanno agire anche al di là della logica, ma che immancabilmente esprimono la nostra essenza più autentica, le protagoniste del viaggio di Giovanni Muciaccia attraverso “La Porta Segreta”, il nuovo programma di Rai2 in onda sabato 28 marzo alle 17.10.
Le passioni sono anche le nostre inclinazioni più vere, gli interessi che ci spingono a raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. Per approfondire questo aspetto così affascinante della nostra vita, Giovanni Muciaccia ci guiderà in un viaggio attraverso varie città italiane, in luoghi fortemente evocativi e simbolici.
Nella Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma scopriremo i segreti della tormentata creazione del Mosè, il capolavoro di Michelangelo; a Venezia, la nipote di Peggy Guggenheim, Karole P.B. Vail, racconterà la passione della sua celebre nonna per l’arte contemporanea e la nascita della sua preziosissima collezione; infine, a Torino, la passione per il cibo raggiungerà una delle sue massime espressioni esplorando la creatività e la ricerca del maestro cioccolatiere Giudo Gobino.
Ma ci sono anche passioni che ci trascinano verso destini inattesi: l’avvocato Christopher Marinello oggi è diventato lo “Sherlock Holmes” dei crimini d’arte e indaga sulle opere d’arte rubate per restituirle ai legittimi proprietari o ai musei di tutto il mondo. E poi ci sono vite interamente vissute all’insegna della passione, avventurose ed emblematiche come quella di Ernest Hemingway, che – come racconterà lo scrittore Andrea di Robilant – visse appassionatamente per la letteratura, ma anche per la caccia, per il pugilato, per l’Italia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...