BUON COMPLEANNO FIORELLA MANNOIA! UNA PLAYLIST CON 10 TRA I SUOI GRANDI SUCCESSI

Fiorella Mannoia, la signora della musica italiana, spegne 66 candeline. Nata a Roma il 4 aprile 1954, grazie al suo timbro vocale unico e alla sua grande eleganza interpretativa è subito entrata nel cuore del pubblico, prendendo parte in gara a cinque Festival di Sanremo, l’ultima nel 2017 con “Che sia benedetta”, conquistando due volte il Premio della Critica. Tra gli altri riconoscimenti, l’artista può vantare anche sei Targhe Tenco, un Ciak d’oro e un Nastro d’Argento per la migliore canzone originale con “Perfetti sconosciuti” per l’omonimo film di Paolo Genovese.

Cantautrice, ma anche attrice, Fiorella Mannoia ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema come stuntwoman di Lucia Mannucci e Monica Vitti, nei primi anni Settanta ha recitato in alcuni spaghetti-western e nel 2016 è stata tra le protagoniste di “7 minuti” di Michele Placido. In tv ha invece condotto il programma Un, due, tre … Fiorella!, che ha riscosso un enorme successo.

Il suo ultimo disco, “Personale” è un viaggio musicale in 13 canzoni, accompagnate dalle fotografie scattate dalla stessa artista in varie parti del mondo. E proprio questo connubio musica-fotografia, due arti diverse ma capaci entrambe di raccontare i colori della realtà, fa sì che questo progetto discografico rispecchi pienamente Fiorella, come interprete e come donna da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei piu’ deboli e contro la violenza sulle donne. L’artista, insieme a Emma, Alessandra Amoroso, Elisa, Giorgia, Gianna Nannini e Laura Pausini, il 19 settembre 2020 sarà protagonista al Campovolo del più grande evento musicale di sempre contro le violenze di genere: “UNA. NESSUNA. CENTOMILA. IL CONCERTO” per raccogliere fondi destinati ai centri antiviolenza.

Augurando buon compleanno a Fiorella Mannoia, vi proponiamo una playlist con 10 tra i suoi piu’ grandi successi.

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...