Oltre 1300 personaggi della cultura, della musica, dello spettacolo e dello sport hanno aderito all’iniziativa 25 aprile 2020 #iorestolibero che invita tutta l’Italia a unirsi virtualmente in occasione del 75° anniversario della Festa della Liberazione, per riflettere sulla Costituzione e fare donazioni, attraverso una raccolta fondi su GoFoundMe, alla Caritas e alla Croce Rossa Italiana, che useranno le risorse per dare aiuto a chi non ha un tetto o un pasto garantito.
Tra i cantanti italiani che hanno firmato ci sono Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Lorenzo Jovanotti, Emma Marrone, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Irene Grandi, Nina Zilli, Noemi, Paola Turci, Malika Ayane, Carmen Consoli, Diodato, Zucchero, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, Il Volo, Nek, Piero Pelù, Adriano Celentano, Fedez, Gigi D’Alessio, Alex Britti, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Al Bano, Rita Pavone, Gaetano Curreri, Ron, Ivano Fossati, Gino Paoli e Fausto Leali.
Questo il testo dell’iniziativa: “Quest’anno, nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà. In un momento in cui siamo costretti all’isolamento per combattere un nemico invisibile, in cui la distanza sociale ci rende un po’ più soli, possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci. Vogliamo riconoscerci gli uni negli altri, tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio, e soprattutto ricordarci che una volta passata questa tempesta saremo chiamati a ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile. Mai come in questa occasione ci è chiaro che occorre porre fine a tutte le guerre fratricide per unirci tutti nell’unica lotta contro i tre nemici comuni: il virus, il riscaldamento del pianeta e le disuguaglianze socio-economiche.
Per questo lanciamo una grande convocazione a cittadine e cittadini per ritrovarci insieme a festeggiare il 25 aprile. La nostra piazza sarà virtuale ma ugualmente gremita e animata, il palcoscenico saranno le nostre case piene di calore, i nostri computer e i nostri smartphone faranno il resto. Uniamoci per metterci alle spalle questa crisi e disegnare un domani luminoso e promettente. Chiediamo a tutte e tutti di aderire e di esserci fin da ora, e di coinvolgere più persone possibile. Ogni partecipante è invitato a fare una libera donazione non inferiore a due euro per sostenere le associazioni del terzo settore che si occupano di assistere le persone senza fissa dimora e di gestire le mense dei poveri. Insieme possiamo fare tanto, e testimoniare che nessuna crisi può arrestare la generosità. Sarà un 25 aprile di liberazione, forse il più grande dal dopoguerra. Stringiamoci intorno alle nostre comunità locali per ridare forza alla comunità nazionale e a quella planetaria”.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming a partire dalle 11 del 25 aprile su 25aprile2020.it.
