“Il primo Natale”, il film diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, ha vinto il David dello Spettatore della 65a edizione dei David di Donatello

“Il primo Natale”, il film diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, ha vinto il David dello Spettatore della 65a edizione dei David di Donatello, la cui cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 l’8 maggio condotta da Carlo Conti.

Ad annunciare l’assegnazione del riconoscimento è stata Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello: “Il primo Natale, viaggio nel tempo nella Palestina all’epoca della nascita di Gesù, conferma l’impegno e l’originalità dell’approccio al cinema del duo Ficarra e Picone. Un lavoro creativo che guarda ai modelli alti della commedia italiana, coniugando passione per il racconto, interpreti inusuali, comicità mai ovvia e valorizzazione produttiva e artistica di tutte le professioni del set”.

Il film, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori fra le pellicole uscite in sala entro il 31 dicembre 2019 con 2.363.303 spettatori, distribuito da Medusa, è stato girato tra i magnifici scenari di Ouarzazate, in Marocco, e il Lazio. Nel cast, oltre a Ficarra e Picone troviamo Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia.

Al centro della pellicola c’è la storia di Salvo e Valentino, rispettivamente un ladro e un prete, che faranno un viaggio nel tempo fino all’Anno Zero, incontrando tanti personaggi lungo il cammino, tra cui un inedito Erode (Massimo Popolizio).

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...