Auguri a tutte le Mamme: le origini della Festa

Mamma, la parola più bella sulle labbra dell’umanità” (Khalil Gibran)

Domenica 10 maggio in Italia si celebra la Festa della Mamma. Andiamo a scoprire le origini di questa importante ricorrenza.

Nell’antichità i Greci e i Romani celebravano la giornata dedicata al culto delle divinità femminili e della fertilità, ma la prima testimonianza della Festa della Mamma risale al 1870 quando Julia Ward Howe iniziò la sua battaglia per l’istituzione del Mother’s day. Quarant’anni dopo Anna Jarvis propose nuovamente di celebrare questa festa in onore della madre, che era un’insegnante mossa da ideali pacifisti e nel 1914 venne ufficializzata negli Stati Uniti dal presidente Woodrow Wilson e fu stabilito che sarebbe stata festeggiata la seconda domenica di maggio, associando come simbolo il garofano rosso per le madri in vita ed il garofano bianco per quelle volate in cielo.

In Italia la Festa della Mamma fu celebrata la prima volta negli anni Cinquanta, in particolare nel 1957 don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto di Assisi, volle dare importanza alla figura materna non solo per il suo valore sociale ma anche religioso, e un anno dopo, nel 1958, Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge per chiederne l’istituzione attraverso una legge di stato.

Nel nostro Paese come negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in quasi tutta l’Europa, la festa ricorre ogni seconda domenica di maggio, in Spagna e Portogallo viene celebrata la prima domenica di maggio, in Francia l’ultima domenica del mese. Nella maggior parte dei paesi balcanici si festeggia l’8 marzo, a San Marino il 15 marzo, mentre in Argentina il Día de la madre è la terza domenica di ottobre, in Russia l’ultima domenica di novembre, a Panama l’8 dicembre e in Indonesia il 22 dicembre. In molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera.

Auguri di cuore a tutte le mamme del mondo! Happy Mother’s Day!

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...