Martedì 12 maggio, nel nuovo appuntamento con “Le Iene Show”, in prima serata, su Italia1, anche il secondo servizio di Giulio Golia sui“nonni ribelli”.
La Iena è tornata a trovare i 13 nonni di Nocera Umbra – un piccolo paese in provincia di Perugia – che continuano ad impegnarsi per salvare la loro casa di cura autogestita.
L’inviato, dopo aver saputo che in piena emergenza coronavirus è arrivato loro lo sfratto, racconta nel servizio come gli anziani continuino a vivere tutti insieme in una struttura dello Stato senza spendere soldi pubblici. A gestire la struttura infatti è un’associazione di cittadini che fino a due anni fa era una casa di riposo comunale, gestita dall’Usl come tantissime altre.
Il mantenimento di questa struttura costava 316mila euro: 200mila a carico del Comune e il restante suddiviso tra gli ospiti. Ma per Nocera Umbra, era un onere troppo importante. Così il Comune della cittadella sembra aver deciso di chiudere, provando a dirottare gli ospiti nelle altre strutture della provincia. Ma i vecchietti non vorrebbero separarsi e anche i cittadini del paese si stanno mobilitando alla causa creando un comitato che ha ottenuto da Usl e Regione Umbria una soluzione temporanea: utilizzare la struttura come residenza senza però ricevere alcun finanziamento pubblico.
Durante la messa in onda del servizio sarà aperta una petizione su Change.org perché questi nonnini possano continuare a vivere in quella che considerano la loro struttura.
Per firmare la petizione: https://www.change.org/p/donatella-tesei-no-allo-sfratto-dei-nonni-di-nocera-umbra-dalla-casa-di-cura-autogestita?recruiter=1088741773&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition
Siamo alle solite in Italia la burocrazia e l’ottusità vincono sempre sul buon senso .Rassegnamoci non si possono capire le decisioni che si prendono forse viviamo su pianeti diversi
Ivan
Vorrei sottoscrivere petizione a favore vecchietti ribelli
Lasciate quegli anziani nei luoghi dove si sentono bene e non andate a rompere a persone che non danno fastifio a nessuno( per il commissario)
Vorrei condividere petizione a favore vecchietti ribelli
A favore vecchietti ribelli