Totalitarismo è la parola al centro del secondo appuntamento di “Prova di maturità”, condotto da Edoardo Camurri e in onda in prima visione mercoledì 20 maggio alle 21.10 su Rai Storia

Il ‘900 è stato il secolo dei totalitarismi: adunate oceaniche, sfilate, parate militari, grandiose coreografie e folle silenti che attendono la parola del dittatore. Il culto della persona è uno dei tratti fondamentali dei regimi totalitari. Una forma di potere assoluto che non si limita a controllare la società, ma mira a trasformarla secondo un’ideologia onnicomprensiva capace di plasmare la coscienza delle masse. Il totalitarismo è la parola al centro del secondo appuntamento con “Prova di maturità”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e in onda in prima visione mercoledì 20 maggio alle 21.10 su Rai Storia.
Lo studente protagonista di questa simulazione del percorso interdisciplinare fra alcune delle materie oggetto dell’esame di maturità è la studentessa del Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo Chiara Di Quarto. Ad accompagnarla, lo storico Giovanni De Luna e lo scrittore e regista Francesco Cataluccio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...