Ora c’è la data ufficiale: “il 20 giugno riparte il campionato di calcio di Serie A. Il mio auspicio è che nella settimana precedente si possa giocare la Coppa Italia”, a dare l’annuncio è stato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, al termine dell’incontro con le componenti della Fededercalcio. Si torna dunque in campo dopo oltre tre mesi di stop a causa dell’emergenza coronavirus. “Nel caso la curva del contagio dovesse tornare a salire, cosa che non ci auguriamo, si dovrebbe di nuovo sospendere ma la FIGC mi ha assicurato di avere un piano B e un piano C ovvero i play off e i play out o la cristallizzazione dei campionati”, ha sottolineato Spadafora.
Il 13 giugno ci sarà un antipasto con le semifinali di ritorno di Coppa Italia Napoli-Inter e Juventus-Milan.
Nel pomeriggio invece il comitato tecnico scientifico della Protezione Civile aveva dato parere positivo al protocollo della Federcalcio per la ripartenza.
“La ripartenza del calcio rappresenta un messaggio di speranza per tutto il Paese. Sono felice e soddisfatto, è un successo che condivido con il ministro per lo Sport Spadafora e con tutte le componenti federali. Il nostro è un progetto di grande responsabilità perché investe tutto il mondo professionistico di Serie A, B, C e, auspicabilmente, anche la Serie A femminile”, ha dichiarato il Presidente della Figc Gabriele Gravina.
