Domenica 7 giugno, la serata di Rai Movie sarà illuminata dalla triade magica del cinema italiano: Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica

Domenica 7 giugno, la serata di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) sarà illuminata dalla triade magica del cinema italiano: Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica.
Alle 21.10, “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica, l’indimenticabile trasposizione cinematografica di Filumena Marturano, capolavoro teatrale di Eduardo De Filippo. Nella Napoli del dopoguerra, la strana relazione tra Filumena Marturano e Domenico Soriano, un’ex prostituta e un pasticciere dongiovanni, Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Prodotto da Carlo Ponti, il film è stato scritto da Renato Castellani, Tonino Guerra, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, i costumi sono di Piero Tosi e Vera Marzot e le musiche di Armando Trovajoli.
A seguire, “La bella mugnaia” di Mario Camerini in una copia technicolor e in versione cinemascope. Sempre a Napoli, durante la dominazione spagnola, Vittorio De Sica interpreta un governatore che tenta in tutti i modi di far sua Sophia Loren, la bella moglie del mugnaio Marcello Mastroianni. Quest’ultimo, credendo di esser stato tradito, decide di vendicarsi introducendosi nella camera da letto della governatrice, Yvonne Sanson. Il film è il secondo adattamento del romanzo Il cappello a tre punte di Pedro Antonio de Alarcón, da cui Mario Camerini aveva tratto il film omonimo del 1934.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...