“Ustica 27 Giugno 1980” a Speciale Tg1

Ustica. Il nome di questa piccola isola siciliana è associato da 40 anni al più grave e misterioso disastro aereo della storia del nostro paese. È il 27 giugno del 1980 quando, alle 20.59, il DC-9 IH870 della compagnia Itavia scompare dai radar.
L’aereo si trova a metà strada tra Ponza e Ustica. Nessuno dei 77 passeggeri e dei 4 membri dell’equipaggio sopravviverà al disastro. Ma cosa è successo quella sera? Perché quell’aereo è caduto? Cosa lo ha distrutto in volo?
A 40 anni di distanza, a Speciale Tg1 (in onda domenica 28 giugno alle 24.20 su Rai1) Rai Cultura presenta “Ustica 27 giugno 1980” di Stefano Di Gioacchino con la regia di Agostino Pozzi e il coordinamento editoriale di Alessandro Chiappetta, che racconta il fatto e ricostruisce l’estenuante ricerca della verità sul mistero della strage.
Con le testimonianze di Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica; del giornalista Valter Vecellio; di Eugenio Baresi, autore di “Ustica: storia e controstoria”; di Carlo Casarosa, docente di Meccanica del volo all’Università di Pisa e perito nell’ultima commissione di indagine; e con gli storici Leopoldo Nuti e Arturo Varvelli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...