Su Canale 5 dal 1° luglio la miniserie «Aenne Burda – la donna del miracolo economico»

Mercoledì  1 Luglio, in prima serata, su Canale 5 va in onda la miniserie inedita «Aenne Burda – La donna del Miracolo Economico».

Aenne Burda (28 luglio 1909 – 3 novembre 2005) è uno dei simboli del miracolo economico tedesco. «Il mio obiettivo è quello di mettere insieme mode pratiche a un prezzo accessibile che possa essere indossato dal maggior numero possibile di donne», ha affermato perentoria. Di fatto una vera e propria Merkel del Fashion, Aenne. Ha insegnato alle donne tedesche, uscite da un drammatico Dopoguerra, come vestire con gusto senza spendere una follia. E, attraverso i cartamodelli, ha dato loro gli strumenti per creare un proprio stile.

Figlia di un macchinista, Aenne lascia la scuola a 17 anni per fare la cassiera. Nel 1930 incontra lo stampatore e editore Franz, figlio del fondatore della tipografia Burda. La coppia si sposa un anno dopo, nel 1931. I due espandono l’azienda di famiglia con le riviste femminili e, nel 1949, Aenne fonda una sua casa editrice. Lo stesso anno inizia a pubblicare Favorit, poi ribattezzata Burda Moden, che diventerà popolare dopo il 1952, quando inizia a includere cartamodelli. Nel 1987, Burda Moden diventa la prima rivista occidentale pubblicata in Unione Sovietica. Oggi Burda viene pubblicato in 90 paesi, in 16 lingue diverse. E, nel 1977, è nato anche lo spinoff Burda CARINA, dedicato alle teenager.

Ma non sono state tutte rose e fiori… La miniserie targata Bavaria Media International racconta i retroscena della vita di Aenne. Una donna forte nel lavoro, quanto nella vita privata. Un’antesignana, che ha tracciato la strada ad altre donne. Una persona che ha accettato compromessi, ma realizzandosi quale editrice visionaria e capace.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...