La fiction di ieri e di oggi su RaiPlay

Dalle famiglie difficili ai drammi adolescenziali, dagli amori lontani alle ambizioni personali, dalle difficoltà sul lavoro all’avventura del vivere. È l’Italia raccontata dalla fiction (genere televisivo tra i più amati e seguiti dal pubblico) che negli anni ha saputo cogliere l’evoluzione ma anche quei cambiamenti talvolta impercettibili della nostra Società. Storie di donne e di uomini, di ragazzi  e ragazze, delle tipiche famiglie della media borghesia italiana raccontate dalla tv dagli anni del bianco e nero al colore. “Commesse” e “Incantesimo”, Le ragazze di Piazza di Spagna” e “I ragazzi del muretto” così come altre serie che fanno parte della storia della Televisione sono dal 7 luglio  disponibili su RaiPlay.

Commesse

Certamente il fascino di Nancy Brilli, di Sabrina Ferilli e di Veronica Pivetti contribuì al successo della popolare serie televisiva (ora su RaiPlay) che narra le vicissitudini di un’attività commerciale vista, una volta tanto, attraverso gli occhi delle donne.

Le ragazze di Piazza di Spagna

Adesso su RaiPlay la fortuna serie Tv che, prendendo le mosse da un celebre film degli anni Cinquanta, racconta le ambizioni di un gruppo di ragazze decise a entrare nel mondo dell’alta moda, senza tuttavia perdere la propria integrità.

Incantesimo

Un matrimonio infelice e un amore impossibile sono i motivi di fondo della serie, tra le più amate dal pubblico e ora presente su RaiPlay. Una volta ancora viene dimostrato come, pur nel contesto dell’alta società, i patemi d’animo e il groviglio dei sentimenti siano uguali per tutti.

I ragazzi del muretto

Le prime prove della maturità, che segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, sono il motivo conduttore della fortunatissima serie Tv (ora su RaiPlay) che metteva al centro la bellezza e l’ingenuità della gioventù.

Pazza famiglia

Un bravissimo Enrico Montesano coinvolto in un dramma familiare, dal quale però sarà capace di venir fuori attraverso l’amore dei figli. Disponibile adesso su RaiPlay.

Piazza Navona

Un gioiello per la televisione (con la supervisione di Ettore Scola, e la partecipazione di Marcello Mastroianni) nel quale in sei episodi una delle più belle piazze del mondo fa da sfondo a piccole storie d’amore e di amicizia – con un cast di prim’ordine.

La famiglia Benvenuti

Il talento di Enrico Maria Salerno fa da perno alla storia raccontata in questa celebre serie Tv degli anni Sessanta, presente ora sulla piattaforma Rai, dove si fondono i problemi e gli entusiasmi di una famiglia media sullo sfondo delle trasformazioni sociali del periodo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...