Alla scoperta del Cilento con Donatella Bianchi nel nuovo appuntamento con “Linea Blu”, sabato 11 luglio, alle 14.00 su Rai1

Alla scoperta del Cilento con Donatella Bianchi nel nuovo appuntamento con “Linea Blu”, sabato 11 luglio, alle 14.00 su Rai1.
Un viaggio nel secondo parco più grande d’Italia, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con le sue due Aree Marine Protette, quella di Santa Maria di Castellabate e quella di Baia Infreschi/Costa della Masseta.
Un tratto di costa dal fascino indiscutibile, ma con le sue fragilità: la costa, infatti, è soggetta ad erosione e i suoi fondali, dove sono presenti praterie di posidonia, minacciati dalla pressione antropica. Con i suoi ospiti Donatella Bianchi racconterà come si sta intervenendo per tutelare questo patrimonio naturalistico.
Un patrimonio che sembra piacere anche alla più affascinante creatura del Mare Nostrum, la Caretta caretta che sulle spiagge di Ascea è tornata a depositare le sue uova. Per “Linea Blu” sarà un’occasione per raccontare e capire lo stato di salute del nostro mare e di questa splendida tartaruga.
Ma il Cilento è anche terra di gastronomia eccellente, tanto che qui è nata la famosa Dieta mediterranea. Nella splendida cornice della Certosa di Padula, Donatella Bianchi ne racconterà le origini e le peculiarità.
Come ogni settimana, Fabio Gallo accompagnerà nel suo viaggio Donatella Bianchi. Questa settimana sarà anche lui in Cilento per fare un viaggio nel cuore delle Grotte di Pertosa-Auletta, le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo.

Rispondi