Dal 30 luglio al 2 agosto a Lecco si terrà la prima edizione di “Lecco Film Fest – Donne oltre gli sche(r)mi”

Dal 30 luglio al 2 agosto a Lecco si terrà la prima edizione di “Lecco Film Fest – Donne oltre gli sche(r)mi”, con proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e momenti di dialogo.

“La rassegna “ropone uno sguardo tutto al femminile, privilegiando, attraverso un’attenta selezione di opere, tanto la poetica delle registe più importanti del panorama italiano quanto l’incredibile lavoro attoriale di alcune delle interpreti più significative, senza dimenticare il contributo della sceneggiatura nell’offrire personaggi femminili a tutto tondo, sempre più spesso fondamentali nell’economia delle storie.
Le riflessioni circa il ruolo della donna nel cinema si estendono anche al mondo lavorativo più in generale: le discriminazioni, il salary gap, gli ostacoli nel coniugare lavoro e carriera con famiglia e maternità e, sopra ogni cosa, il dramma delle violenze sono aspetti sui quali è fondamentale poterci confrontare, stimolando una riflessione in positivo” spiega la curatrice Angela D’Arrigo.

Numerosi gli ospiti confermati tra cui Maria Grazia Cucinotta che sarà la madrina della kermesse, Paola Turci, Matilde Gioli, Chiara Francini, Elisa Amoruso, Antonietta De Lillo, Angela Prudenzi, Giulio Base, Anastasia Piazzotta, titolare di Wanted Cinema e il regista Gianni Amelio.

Dal mondo del giornalismo e della comunicazione arriveranno a Lecco Tiziana Ferrario, Gianni Riotta, Costanza Rizzacasa d’Orsogna e la youtuber Tess Masazza. Infine dal mondo della cultura e della società hanno dato la conferma della loro partecipazione Elena Bonetti (Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia), Antonella Sciarrone (prorettrice Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Chiara Giaccardi (sociologa e docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Mauro Magatti (sociologo ed economista, docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

La rassegna prevede un momento di confronto nel pomeriggio, cui parteciperanno, al fianco dei personaggi del cinema, imprenditrici, volti noti della tv, giornaliste, scrittrici.
Di sera ci sarà la proiezione dei film, con presentazione e dibattito insieme alla regista e al cast.
Ad ampliare la proposta, un percorso di formazione al mattino rivolto ai giovani della città, oltre a spazi e momenti di visibilità per il territorio.
Gli appuntamenti si terranno in piazza Garibaldi e in piazza XX Settembre e saranno gratuiti. Per la partecipazione dal vivo è preferibile la prenotazione, per gestire al meglio l’accesso del pubblico ed evitare assembramenti.
Il festival potrà inoltre essere seguito dai canali social e il sito web della Fondazione Ente dello Spettacolo, una nuova dimensione del festival sviluppata appositamente per fronteggiare i limiti imposti dalla situazione sanitaria.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo insieme a Confindustria Lecco e Sondrio, con la partecipazione e il contributo del Comune di Lecco, della Comunità Parrocchiale Madonna del Rosario, di Regione Lombardia, della Camera di Commercio Como-Lecco, della Fondazione Comunitaria del Lecchese, del MIUR e del Mibact, e con l’adesione di numerosi sponsor privati del territorio.

Durante il periodo della rassegna la summer school “Vuoi diventare youtuber? Lecco è tutta da raccontare!” offrirà a 20 giovani del territorio la formazione sulle competenze specifiche del racconto con i video.
Il progetto – realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MiBACT – prevede attività di formazione tecnica su come si compone una storia, come si gira e realizza un video, lo si condivide e promuove sui canali social. Ad essere selezionati saranno 20 aspiranti youtuber tra gli studenti che nell’anno scolastico 2020/2021 frequenteranno le classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado della città di Lecco e della provincia, sia licei sia istituti tecnici.

Per prenotarsi per partecipare agli eventi: http://prenotazioni.leccocentro.it/

Rispondi