Svelata la targa dedicata a Luciano De Crescenzo in vicoletto Belledonne a Napoli

Dopo l’inaugurazione del murale ai Quartieri Spagnoli, è stata svelata una targa dedicata a Luciano De Crescenzo in vicoletto Belledonne a Napoli, un luogo caro al grande scrittore, regista e attore, scomparso nel 2019.

Nato il 20 agosto 1928 a Napoli, dopo la laurea in ingegneria, De Crescenzo per venti anni è stato dirigente all’Ibm Italia. Nel 1977 ha pubblicato il libro Così parlò Bellavista, che ebbe un ottimo riscontro ma la decisione di dedicarsi al mondo dello spettacolo lasciando il lavoro all’Ibm arrivò dopo la partecipazione a “Bontà loro”, il talk show di Maurizio Costanzo.

Da quel momento De Crescenzo ha pubblicato cinquanta libri, vendendo 18 milioni di copie nel mondo, ha scritto, diretto e interpretato quattro film: “Così parlò Bellavista”, “Il mistero di Bellavista”, “32 dicembre” e “Croce e delizia”, e ha recitato nei film “Il pap’occhio” di Renzo Arbore nel 1980 e in “Sabato, domenica e lunedì” di Lina Wertmüller nel 1990.

”E’ l’ennesima dimostrazione di affetto di questa città nei confronti di mio padre. Già un anno fa in occasione dei funerali la vicinanza dei napoletani mi ha avvolto, mi ha dato coraggio in uno dei giorni più brutti della mia vita”, ha detto Paola figlia dell’artista al momento dello svelamento.

download (29)

Sulla targa è stata incisa questa frase di De Crescenzo: ”Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell’animo umano che so di poter trovare in tutte le persone che siano esse napoletane o no”.

Il sindaco della città partenopea, Luigi De Magistris, ha detto: “C’è continuità nel ricordo per dare forza a un legame senza tempo come è quello tra la città di Napoli e De Crescenzo. Dopo la targa voluta insieme alla famiglia, nel mese di ottobre gli intitoleremo la strada vicoletto Belledonne”.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...