“Hic Sunt Leones” su Rai3, on the road tra i “leoni” della quotidianità

Le gesta di piccoli eroi quotidiani, persone le cui imprese non entreranno mai nei libri di testo, nella Storia con la esse maiuscola, ma che hanno compiuto scelte coraggiose, raccontate da “Hic Sunt Leones” il programma di Rai3 in onda da domenica 9 agosto, alle 23.50.
Stefano Ricci e Gianni Forte, la collaudata coppia di sperimentatori teatrali, compiono un viaggio nell’Italia di oggi alla ricerca di quei singoli che, di fronte ai dardi dell’esistenza, non si piegano ma oppongono una schiena dritta alla letargia diffusa per edificare la figura di un nuovo uomo.
Dalla provincia ai grandi centri metropolitani, setacciando in lungo e largo la nostra nazione, tracciano i perimetri dell’Italia più autentica, restituendo la chiave di una patria che non è quella passiva e indifferente rappresentata spesso dai media. Un viaggio documentario per andare verso la vita con rinnovato entusiasmo e scoprire quello che resta e quello che cambia.
Nella prima puntata la storia di Antonio: diciotto anni vissuti con la dipendenza dal gioco d’azzardo che, tra bugie e truffe, lo ha portato sul lastrico finanziario e quasi a perdere i suoi cari. Il protagonista decide di affidarsi ad una struttura di Salerno per la cura delle dipendenze. Oggi Antonio sta ancora pagando i debiti contratti ma è riuscito a ritrovare l’affetto dei figli e della moglie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...