Andrea Dovizioso ha vinto il Gp d’Austria del Mondiale di MotoGp. Il pilota della Ducati, scuderia che come ha annunciato lascerà a fine stagione, ha preso il comando dopo i primi giri sorpassando Miller, mantenendo il primo posto sino alla bandiera a scacchi, imponendosi sul Red Bull Ring davanti a Joan Mir (Suzuki) e allo stesso Jack Miller (Ducati). Quarta posizione per Binder in sella alla KTM, quinto Valentino Rossi, autore di un’ottima gara. Il leader del Mondiale, Fabio Quartararo, ha chiuso ottavo.
“E’ stata una gara molto strana e così sono le mie sensazioni. Mi fa piacere che nessuno si sia fatto male in quell’incidente e mi ha aiutato la caduta di Rins, sarebbe stata dura tenerlo dietro. Non è facile ripartire in gara con tutta l’energia del caso quando ci sono due partenze, ma sono riuscito a staccare forte e imporre il mio ritmo”, ha detto Dovizioso.
Il Gp è stato caratterizzato da un pauroso incidente con bandiera rossa e sospensione della gara: dopo un contatto tra Zarco e Morbidelli le moto dei due piloti, sbalzati a terra, sono carambolate volando sopra la pista, sfiorando miracolosamente per pochissimi centimetri Valentino Rossi e Maverick Vinales che transitavano in quel momento. Zarco si è prontamente rialzato mentre Morbidelli è stato portato in ospedale per accertamenti.
di Samuel Monti
credit foto MotoGp Twitter