SPECIALE VENEZIA77 – “The Human Voice”, il nuovo film di Pedro Almodovar: “Andare al cinema significa dare inizio a un’avventura. Il lockdown ci ha fatto capire che la cultura è necessaria”

“The Human Voice” è il nuovo film di Pedro Almodovar, presentato Fuori concorso alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Girato e montato a tempo di record subito dopo la fine del confinamento, The Human Voice interpretato da Tilda Swinton, è un libero adattamento dell’originale pièce teatrale di Jean Cocteau, su cui Pedro Almodóvar ha sognato per decenni. Racconta la storia di una donna disperata che aspetta la telefonata dell’amato che l’ha appena abbandonata. Si tratta del primo film in inglese di Pedro Almodóvar. El Deseo ha prodotto The Human Voice, con José Luis Alcaine direttore della fotografia e Alberto Iglesias compositore.

“Andare al cinema significa dare inizio a un’avventura. Devi vestirti, uscire, incontrare persone e infine entrare in un luogo dove condividi emozioni con degli estranei. A livello umano è un’esperienza fondamentale. Il lockdown ci ha obbligato a restare forzatamente in casa e ci ha fatto capire che la gente dipende dalle arti, dall’intrattenimento, e che la cultura è assolutamente necessaria. Ero cosciente dei lavori precedenti su The Human Voice, ho visto non solo il lavoro di Roberto Rossellini con Anna Magnani, ma anche Cocteau, Ingrid Bergman, però volevo fare qualcosa di opposto. Dovevo appropriarmi del testo. Questo corto è stato un capriccio di libertà e mi sono sentito libero anche perché non dovevo parlare spagnolo. Per me è stata un’esperienza nuova lavorare in inglese”, ha dichiarato Pedro Almodovar in conferenza stampa.

“Una volta ho chiesto a un prete di pregare affinché potessi recitare in un film di Almodovar. Credevo fosse impossibile perché non parlo spagnolo, ma il cinema è un linguaggio universale fatto di sguardi, intese. E finalmente questo sogno si è realizzato”, ha detto Tilda Swinton.

di Francesca Monti

credit foto La Biennale di Venezia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...