Intervista con il cantautore genovese Alter James: ““Sto bene è un pezzo che nasce da forti vibrazioni positive”

“Sto bene” è il nuovo brano del cantautore genovese Alter James, alias Giacomo Riccardi, prodotto dall’etichetta indipendente NykiSei Records e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Una canzone universale con sonorità estive e leggere, che oscillano tra l’Hip Hop e il Rap, con un testo denso che parla di una società venduta all’effimero, della possibilità di stare bene ugualmente, nonostante l’amore vero che non c’è, nonostante la svendita di corpi e valori, nonostante lo smarrimento e il Covid.

‘Sto Bene’, appena entrata in classifica Deezer, nasce dalla collaborazione con Samuele Belcastro, che ne ha curato produzione, mastering e mixering e rappresenta la sintesi della musica di Alter James, ed è accompagnata da un video firmato da Kevin Nosengo e girato interamente a Genova, da Sampierdarena alla sopraelevata di Aldo Moro fino al panoramico Sant’Ilario.

Alter James, alias Giacomo Riccardi, si affaccia al mondo della musica a soli 18 anni, lavorando negli studi di registrazione di una etichetta indipendente genovese fino a diventarne socio. Ha alle spalle sette anni di background e molti singoli oltre a numerosi featuring, che da sempre descrivono e interpretano i giovani e la società.

Giacomo Riccardi alias Alter James 1

Giacomo è uscito il tuo nuovo singolo “Sto bene”, ci racconti com’è nato?

““Sto bene” nasce dall’esigenza di uscire dal tunnel infinito dell’anno corrente. Il 2020, personalmente, mi ha insegnato molto… In un contesto del genere, così assurdo, l’unica cosa che mi dava forza era pensare “Ne usciremo presto!”. Vedilo un po’ come un inno alla positività, “Sto bene” è un pezzo che nasce da forti vibrazioni positive”.

Un brano che affronta tematiche molto attuali, dalla mancanza di valori nella società odierna sempre più votata all’apparenza fino all’emergenza rifiuti e al body shaming…

“Viviamo in un’epoca molto difficile per le persone di un “certo tipo”. Essere sensibili è una debolezza e al mondo non c’è spazio per i deboli. Questa è l’epoca in cui apparire è più importante di essere, e se non appari sei uno sfigato. C’è chi se ne fa una malattia, purtroppo, ma è intollerabile che nessuno faccia nulla. La musica spesso è l’unica via d’uscita, perciò i miei testi puntano dritto alla denuncia di tutto ciò. A volte una semplice frase può mettere a soqquadro le coscienze”.

Il singolo è accompagnato da un video girato a Genova. Cosa puoi dirci a riguardo?

“Genova è la mia città, posso criticarla, ma la amerò sempre. Il video è letteralmente un viaggio, che parte da camera mia, scendendo per le strade del mio quartiere, Sampierdarena, passando per zone simbolo, come la strada sopraelevata Aldo Moro, fino ad arrivare ad una zona panoramica come quella di Sant’Ilario; il concetto è quello di una risalita verso il top, verso ciò che mi porta a dire “Sto bene”, senza però mai dimenticare le proprie radici”.

Come mai hai scelto Alter James come nome d’arte?

“Alter James sta per “Alterego di Giacomo”. Il mio personaggio sono io ed io sono il mio personaggio. La semplicità è ciò che caratterizza di più il mio essere e di conseguenza la mia arte”.

Come ti sei avvicinato alla musica?

“E’ nato tutto per gioco. Ascoltavo tutti generi. Ho scoperto il rap con Fabri Fibra e me ne sono innamorato. I primi testi li scrivevo a scuola, tra una lezione e l’altra e non avevo la minima idea di dove sarei arrivato. Ho sempre amato la scrittura e la musica, mi piacerebbe davvero poterne fare un lavoro a tutti gli effetti”.

“Sto bene” farà parte di un disco?

“Posso solo dire che vi stupirò”.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...