Intervista con Valeria Marini: “Boom è una canzone dedicata alle donne stellari che sanno tirar fuori il meglio da ogni situazione”

Valeria Marini è stata tra le protagoniste dell’insolita estate appena terminata con il trascinante singolo “Boom”, un invito rivolto alle donne a tirar fuori il meglio di tutta l’energia stellare che ognuna ha dentro di sé. 

Il brano, un mix di ritmi latini e voce suadente, è stato arrangiato da Matteo Caretto presso lo Scene Music Studio, missato e masterizzato da Giampaolo Pasquile, ed ha ottenuto oltre 100.000 riproduzioni su Spotify, venendo inserito in oltre 2.300 playlist.

“Boom” è stato pubblicato dall’etichetta Joseba Publishing e prodotto da Gianni Testa, è accompagnato da un videoclip, che ha raggiunto oltre 600.000 visualizzazioni su Youtube, girato presso la Fontana di Trevi, diretto da Valerio Matteu con le coreografie di Dario Lupinacci, e rappresenta un piccolo tributo alla Città Eterna e alla ‘Dolce Vita’ di Fellini.

Valeria Marini, artista poliedrica, spumeggiante, ironica, amatissima dal pubblico, attraverso la canzone si fa portavoce, insieme all’associazione “Senza Veli Sulla Lingua” di cui è testimonial, di un messaggio molto importante a tutela delle donne vittime di violenza. Lo scorso 11 settembre a Venezia, nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ha ricevuto il “Testimonial del Sorriso Diverso” durante il premio “Sorriso Diverso Venezia Award” per la valorizzazione del ruolo delle artiste e imprenditrici e per il progetto “Boom”, dedicato a tutte le donne “stellari”.

boom-cover

E’ uscito “Boom”, il suo nuovo singolo scritto con Giacomo Eva. Com’è nata la vostra collaborazione?

“È nata da diverse componenti quali l’incontro con il direttore artistico della Joseba Publishing Gianni Testa e l’autore Giacomo Eva dopo aver espresso il desiderio di voler comunicare un messaggio forte di coraggio indirizzato alle donne vittime di violenza”. 

Attraverso questa canzone si fa portavoce, insieme all’associazione “Senza Veli Sulla Lingua”, di un messaggio molto importante a tutela delle donne vittime di violenza, invitandole a trovare la forza per reagire…

“Assolutamente sì, essendo testimonial insieme a Jessica Notaro dell’associazione “Senza Veli sulla lingua” era un invito a non subire mai e a trovare il coraggio di tirare fuori tutta la forza che si ha dentro per combattere la violenza sulle donne”.

Cosa ci racconta riguardo il video di “Boom” che è stato girato a Fontana di Trevi?

“È stato molto faticoso girarlo ma anche molto soddisfacente per i risultati ottenuti, soprattutto grazie alla challenge del balletto divenuta virale. Tra l’altro ho ricevuto anche un premio sociale a Venezia proprio per il video musicale”.

Come nasce la sua passione per la musica?

“Ho sempre amato la musica, non molti sanno che ho studiato al Conservatorio. Certo, non sono una cantante ma ho sintonia per fare un genere musicale particolare e diverso dove conta il messaggio che si lancia, che in questo momento è di leggerezza, energia stellare e voglia di ottimismo”.

Quali sono i suoi prossimi progetti?

“Sto preparando un altro pezzo con un featuring stellare”.

02.-valeria-marini

Come vede il futuro del mondo dello spettacolo dopo la pandemia?

“È sicuramente un momento molto difficile e come andrà dipenderò molto dalla modalità con la quale si interverrà per trovare soluzioni. Io lo affronto e invito ad affrontarlo con positività”.

Nel 2020 si celebra il centenario della nascita di Alberto Sordi con cui lei ha recitato in “Incontri proibiti”. Le va di regalarci un ricordo del grande e indimenticabile attore?

“Posso dire che lui ha sempre voluto mettere l’accento sull’importanza dell’italianità in tutte le sue sfumature e che è una cosa che, essendo io nazionalistica e patriottica, ricordo con molta gioia”.

di Francesca Monti

credit foto ufficio stampa Valeria Marini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...