15a Festa del Cinema di Roma: mercoledì 14 ottobre alle ore 21 al Maxxi, ci sarà la proiezione in anteprima del film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” diretto da Giulio Base

Nell’approssimarsi dell’anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre del 1943, nel corso della 15a Festa del Cinema di Roma ci sarà la proiezione ufficiale in anteprima, mercoledì 14 ottobre alle ore 21 al Maxxi, del film “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” diretto da Giulio Base e prodotto da Altre Storie e Clipper Media con Rai Cinema.

Nel cast troviamo Bianca Panconi, Emma Matilda Lió, Daniele Rampello, Irene Vetere, Francesco Rodrigo, Marco Todisco, Domenico Fortunato, Aurora Cancian, Lucia Zotti e Alessandra Celi.

“Le riprese sono state effettuate nel ghetto ebraico con il patrocinio della comunità ebraica romana. E’ una bellissima storia che ha per protagonista un gruppo di ragazzi che trovano una lettera e una foto di una certa Sarah Cohen, dispersa negli anni della Shoah. Con le immagini si tornerà a quell’epoca, è un bel parallelismo tra la gioventù di oggi e quella di quei tempi. La Shoah è uno dei temi centrali del film rivisitato ai giorni nostri”, ci ha raccontato il regista in una recente intervista.

Sinossi: Il passato si intreccia con il presente: il ritrovamento di una misteriosa fotografia ingiallita che ritrae una bambina porterà degli studenti cristiani ed ebrei alla ricerca della verità. I ragazzi affronteranno un viaggio attraverso la memoria di un passato doloroso e difficile da dimenticare, come quello del rastrellamento del quartiere ebraico.

Qui la nostra intervista con Giulio Base:

https://spettacolomusicasport.com/2020/05/28/intervista-con-giulio-base-regista-di-bar-giuseppe-dal-28-maggio-su-raiplay/

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...