O’ Rey Pelè compie 80 anni

O’ Rey Pelè spegne oggi 80 candeline. Edson Arantes do Nascimento il più forte giocatore di tutti i tempi, è infatti nato in un piccolo paese nello stato del Minas Gerais il 23 ottobre 1940.

Pelè ha esordito nel Santos a soli 15 anni vincendo nel corso di 19 stagioni 10 titoli paulisti, 6 campionati brasiliani, 2 Coppe Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali. Il 19 novembre 1969 ha messo a segno il gol numero 1000 della sua carriera contro il Vasco da Gama su calcio di rigore allo Stadio Maracanã. Oltre alla maglia del Santos Pelè ha vestito anche quella dei New York Cosmos concludendo la sua storia calcistica nel 1975 con numeri pazzeschi: 1281 reti segnate in 1363 partite.

Con la Nazionale verdeoro O’ Rey ha fatto il suo debutto il 7 luglio 1957, in Copa Roca, contro l’Argentina al Maracana di Rio de Janeiro. Ai Mondiali del 1958 in Svezia si è laureato Campione del Mondo a 17 anni e 249 giorni contribuendo al successo del Brasile con una tripletta nella semifinale contro la Francia e una doppietta nella finale vinta per 5-2 contro la Svezia. Nel 1962, Pelè ha conquistato per la seconda volta consecutiva la Coppa del Mondo giocando solo due partite a causa di un infortunio e nel 1970 ha portato la Seleçao in cima al mondo per la terza volta battendo l’Italia per 4-1 nella celebre finale di Città del Messico.

Una storia incredibile quella del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada, nato in povertà e costretto ad affrontare un’infanzia difficile, ha raggiunto la gloria usando il suo stile di gioco e il suo spirito indomabile per superare ogni tipo di ostacolo ispirando un intero Paese, cambiandolo per sempre.

O’ Rey è stato anche co-protagonista nel 1981 al cinema della pellicola “Fuga per la vittoria”, al fianco di Sylvester Stallone e Michael Caine, mentre nel 2016 è apparso nel film biografico “Pelé”, scritto e diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist.

Al leggendario Pelè mandiamo i nostri più cari auguri di buon compleanno!

F.M.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...