L’intelligenza artificiale sarà l’argomento al centro di “A Sua Immagine”

L’intelligenza artificiale – le sue prospettive e opportunità, ma anche le insidie dei grandi problemi etici correlati – sarà l’argomento al centro di “A Sua Immagine” in onda domenica 25 ottobre, alle 10.30, su Rai1. Gli automi toglieranno sempre più lavoro agli umani? Avremo macchine in grado di apprendere in autonomia, e quando? Nel futuro ci sarà ancora posto per Dio? Che ne pensa papa Francesco?
Di questo parlerà in studio Lorena Bianchetti con i suoi ospiti: l’esperto di bioetica Fra Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana, Amedeo Cesta, professore del CNR e la conduttrice televisiva Barbara Carfagna, che si è più volte occupata di questi temi nel programma “Codice” e nella redazione del TG1.  
Nel corso della puntata si parlerà anche di un’eccellenza mondiale nel campo della robotica: l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, si andrà poi al Policlinico Gemelli per scoprire col professor Valentini le molteplici applicazioni dell’intelligenza artificiale in campo medico e diagnostico, ma ci sarà modo anche di scoprire le interconnessioni di questo tema con la fantascienza e il cinema con l’esperto mons. Dario Viganò della Pontificia Accademia della Scienza.
Come di consueto, alle 10.55, dopo il notiziario di “A Sua Immagine” con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa San Nicola Magno in Salve (Le). Regia di Simone Chiappetta, commento di Elena Bolasco.
Alle 12.00, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco dalla finestra del Palazzo Apostolico su Piazza San Pietro.

2 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...