Giusy Versace diventa modello e stimolo per gli studenti di un college di New York

In tempi di didattica a distanza, insegnanti e alunni sono alla ricerca di nuovi stimoli per superare le difficoltà del momento e lo sport, con i suoi valori e i suoi protagonisti, può diventare un utile modello di riferimento.

E’ successo nello stato di New York, e precisamente nella località di Dobbs Ferry, che gli studenti dell’ultimo anno del Dobbs Ferry High School, facendo una ricerca sullo sport, si sono imbattuti nella storia di Giusy Versace e dell’eroina da lei inventata nel libro per ragazzi Wondergiusy.

Il caso vuole che la loro insegnante, Maria Addona, avesse conosciuto Giusy nel 2015 proprio a New York, quando in occasione di un evento promosso da “Save the Dream” la Versace aveva danzato a Times Square con il ballerino Raimondo Todaro.

Maria Addona non ha quindi esitato a mettersi in contatto con Giusy per chiederle un video messaggio che potesse portare un po’ di sorrisi e positività tra i suoi studenti, in un momento difficile come questo.

Giusy ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e anche gli studenti hanno gradito la sorpresa che la professoressa Addona ha preparato per loro. Il video è stato infatti pubblicato sulla pagina Facebook dell’Istituto ed è visualizzabile qui.

Giusy, come suo solito, ha cercato di trasmettere la sua grandissima voglia di vivere e di sorridere sempre anche quando la vita ti riserva brutte sorpresa, di scherzare sulle sue protesi con tacchi alti, sulla sua vittoria a “Ballando con le Stelle”: “Io, senza gambe, ho vinto una gara dove le gambe sono elemento più importante…”. E poi il suo inno alla vita “life is beautiful, be positive and never give up”.

Wondergiusy è invece il titolo del libro illustrato per ragazzi scritto nel 2018 per la casa editrice Mondadori, che narra le gesta di una supereroina dotata del potere del sorriso e di un paio di gambe alate per aiutare chi è in difficoltà, dallo scorso settembre è disponibile anche in versione audiolibro scaricabile dall’App Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast disponibile su Apple Store per iOS e su Google Play per Android.

Rispondi