La Rai per il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Dirette, approfondimenti, servizi e documentari: la Rai dedica una programmazione speciale al Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre. In occasione della ricorrenza, inoltre, il palazzo di viale Mazzini a Roma, sede della Direzione Generale Rai, sarà illuminato dal tricolore dalla sera del 3 novembre e per tutta la notte.
Già dal 27 ottobre tutte le reti Rai stanno trasmettendo lo spot istituzionale del Ministero della Difesa “Io ci credo” che racconta l’impegno e il coraggio dell’”Italia che spera”.
Mercoledì 4 novembre le celebrazioni si aprono con Unomattina, in onda alle 6.45 su Rai1, che riserverà uno spazio di approfondimento all’anniversario e trasmetterà in diretta la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.
Su Rai Storia alle 8.30, e in replica alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10, andrà in onda una puntata monografica de “Il giorno e la storia”, nella quale si ripercorreranno le vicende che hanno portato, nel 1919, all’istituzione della Giornata e i suoi cambiamenti nel corso degli anni.
Alle 11.00 sempre Rai Storia proporrà un percorso nel tempo composto da cinegiornali militari e da filmati dell’archivio Rai dal 1958 al 2017, dal titolo “Frammenti dalle celebrazioni” (anche in replica alle 23).
Il testimone passa poi al programma “I Fatti Vostri”, in onda su Rai2 alle 12.00, che ospiterà uno spazio dedicato al Giorno dell’Unità Nazionale e al suo significato, così come tanti altri programmi in onda sulle reti Rai durante tutta la giornata.
Le celebrazioni si chiuderanno poi con lo “Speciale – 04.11.1918 Fine. L’armistizio, la vittoria e gli sconfitti della Grande Guerra”, in onda su Rai Storia alle ore 21.10. Il documentario, l’ultimo di una trilogia dedicata alla Prima Guerra Mondiale, racconta i significati che assume la parola “fine” per i soldati che hanno combattuto e vissuto sulla propria pelle un conflitto senza precedenti nella storia, attraverso le testimonianze – diari, memorie e lettere – custodite dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
Durante tutta la giornata, le testate Rai dedicheranno ampia copertura informativa al 4 novembre, nei Tg e nei Gr.
In particolare, RaiNews racconterà come i militari italiani stiano vivendo l’emergenza pandemica, mentre la redazione della Tgr Sicilia curerà un servizio sul loro impegno al fianco di altre forze dell’ordine per il rispetto delle normative anti-Covid.
La redazione in lingua italiana della Tgr del Friuli Venezia Giulia seguirà la solenne cerimonia in programma al Sacrario di Redipuglia alla presenza delle più alte cariche civili e militari.
Oltre alla programmazione del 4 novembre, Rai Cultura ha già ricordato la ricorrenza il 1° novembre con la “Domenica con Luciano Canfora”, interamente dedicata alla prima guerra mondiale, che ha proposto una selezione di programmi e di preziosi materiali d’archivio e, in prima serata, il film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.
L’intera offerta Rai per il Giorno dell’Unità Nazionale sarà rilanciata sul sito di Rai Cultura – www.raicultura.it –  e sui canali web e social delle reti e delle testate.
 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...