Il film “Sanremo” in anteprima mondiale al Tallinn Black Nights Film Festival 2020

Il nuovo film Sanremo, scritto e diretto da Miroslav Mandić, sarà proiettato in anteprima mondiale alla 24esima edizione del Tallinn Black Nights Film Festival. Una coproduzione italo-slovena che racconta la storia d’amore tra due persone affette da Alzheimer. Per affrontare questo delicato argomento, Mandić ha scelto i famosi attori sloveni Sandi Pavlin, Silva Čušin e Boris Cavazza. Le immagini del direttore della fotografia Peter Zeitlinger sottolineano il carattere spensierato ma serio di Sanremo.

Vivendo nella stessa casa di cura, Bruno (Sandi Pavlin) e Duša (Silva Čušin) godono della reciproca compagnia. Tuttavia, i loro momenti insieme vengono sempre presto dimenticati, poiché entrambi soffrono di demenza. Ogni volta che si incontrano sembra la prima. Questo rapporto unico è evocato dalla canzone “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti, eseguita al Festival di Sanremo negli anni sessanta – unico ricordo condiviso della loro giovinezza. Quando Bruno è solo, il suo passato riemerge, costringendolo a ritirarsi nella sua vecchia vita: la sua casa, sua moglie e il suo cane, che in realtà non ci sono più. Una notte ha problemi nel trovare la sua stanza. Entra accidentalmente in casa di Duša e si addormenta accanto a lei. Al mattino iniziano a litigare, ognuno convinto che l’altro sia nel letto sbagliato, solo per ritrovare il reciproco affetto. Qualche istante dopo, vestita con i suoi abiti più belli, Duša aspetta invano Bruno al loro tavolo della colazione.

Visitando lo zio in una casa di riposo, Mandić è stato commosso e ispirato dalla vulnerabilità dei suoi abitanti, dai loro sporadici sorrisi e dall’atteggiamento infantile nei confronti del mondo che li circonda. Di conseguenza, si alternano immagini potenti e poetiche, che ritraggono la confusione dei protagonisti così come i loro stati d’animo nostalgici. Sanremo è una storia d’amore di ricordi spezzati innescati da una canzone.

Miroslav Mandić, nato a Sarajevo, si è laureato alla Columbia University School of the Arts di New York. Dopo una breve carriera cinematografica in Bosnia ed Erzegovina, è emigrato nella Repubblica Ceca durante le guerre jugoslave degli anni ’90 e ha diretto numerosi documentari. Attualmente vive e lavora in Slovenia. I suoi film sono stati proiettati in molti rinomati festival cinematografici internazionali – Locarno, Chicago, Santa Barbara, Monaco, Sarajevo, Melbourne, Cracovia, Il Cairo – e hanno vinto numerosi premi.

Sanremo è prodotto da Filmostovje in coproduzione con Incipit Film e Rtv Slovenija con il supporto di Slovenian Film Centre, Fs Viba Film, Mibact, Fvg Film Commission e Fvg Audiovisual Fund. I produttori sono Miroslav Mandić e Nina Robnik, i coproduttori Marta Zaccaron e Fabiana Balsamo.

di Marcello Strano

Photo copertina by Silvia Zeitlinger

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...