Gilles Rocca e Lucrezia Lando hanno vinto l’edizione 2020 di “Ballando con le stelle”. Completano il Podio Paolo Conticini e Alessandra Mussolini. Il racconto della finale che ha visto Carolyn Smith Ballerina per una notte

Gilles Rocca e Lucrezia Lando hanno vinto l’edizione 2020 di “Ballando con le stelle”, l’amatissimo dance show in onda su Rai 1 il sabato sera condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli. 

Dopo settimane di prove interminabili, sfide emozionanti e ballottaggi estenuanti, sette coppie si sono contese la vittoria: Tullio Solenghi e Maria Ermachkova; Paolo Conticini e Veera Kinnunen; Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina; Gilles Rocca e Lucrezia Lando; Elisa Isoardi e Raimondo Todaro; Costantino della Gherardesca e Sara di Vaira; Alessandra Mussolini e Samuel Peron che ha sostituito Maykel Fonts, che qualche giorno fa è risultato positivo al Covid.

La finale si è aperta con la prima manche che ha visto Tullio Solenghi e Maria Ermachkova rompere il ghiaccio con una rumba sulle note di “Imagine” totalizzando 35 punti a cui sono stati sottratti i 10 del malus della precedente puntata per un totale di 25 punti.

La seconda coppia a scendere in pista è stata quella formata da Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina che hanno proposto un paso sulla musica di “Eye of the tiger” molto apprezzato dalla giuria capitanata da Carolyn Smith, con Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, raccogliendo 50 punti. A seguire Paolo Conticini e Veera Kinnunen si sono esibiti in un quick che è stato premiato con 47 punti, mentre Elisa Isoardi e Raimondo Todaro, che nel corso dello show hanno dovuto superare molte difficoltà legate all’operazione per appendicite del ballerino e all’infortunio alla caviglia della conduttrice, hanno ballato una rumba sulle note di “Mi sei scoppiato dentro il cuore” conquistando 42 punti a cui sono stati sottratti i 10 del malus della semifinale per un totale di 32. E’ stata quindi la volta di Alessandra Mussolini e Samuel Peron con un valzer sulla musica di “Almeno tu nell’universo” premiato con 44 punti.

A seguire Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira hanno proposto un tango introdotto da un estratto della Preghiera del clown di Totò, totalizzando 31 punti, mentre Gilles Rocca e Lucrezia Lando hanno ballato una rumba sulle note della romantica “A te” raccogliendo 41 punti.

Ballerina per una notte è stata la splendida Presidente di Giuria Carolyn Smith, esempio di resilienza e coraggio, che si è esibita in un bellissimo numero realizzato per l’occasione insieme ai ballerini dello show, in una coreografia ispirata al Carnevale di Venezia, per festeggiare non solo un’edizione da record, ma anche una ricorrenza “speciale”: i suoi primi 60 anni.

I 10 punti del tesoretto conquistati da Carolyn Smith sono stati assegnati ad Alessandra Mussolini da Rossella Erra, che insieme ad Antonio Razzi e Gianni Ippoliti compone l’antigiuria.

Dopo la prima manche il voto social ha sancito l’eliminazione di Tullio Solenghi e Maria Ermachkova.

E’ arrivato poi il momento del torneo “Ballando con te” dedicato alla gente comune. A stabilire la vittoria finale del contest è stato il pubblico da casa, che ha votato il concorrente preferito attraverso i social (Instagram, Facebook e Twitter). A sfidarsi sono stati Giovanni Lupi e Livia Nulli (Roma), Naima Academy (Genova), The Project Kids (Bergamo), Desiree Zaccaro e Francesco Ficco (Taranto). E proprio questi ultimi giovanissimi ballerini pugliesi hanno vinto il Torneo.

La serata è proseguita con la seconda manche che ha visto esibirsi le sei coppie ancora in gara in uno dei balli imparati nel corso dello show, con in pista inizialmente solo il concorrente e l’arrivo del maestro in un secondo momento. 

Sono andate quindi in scena tre sfide: nella prima Alessandra Mussolini e Samuel Peron hanno scelto di scontrarsi con Costantino Della Gherardesca e Sara Di Vaira. Nella seconda si sono affrontati Gilles Rocca e Lucrezia Lando contro Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina, nella terza si sono sfidati Paolo Conticini e Veera Kinnunen contro Elisa Isoardi e Raimondo Todaro.

Nel primo confronto Alessandra Mussolini ha proposto un tango mentre Costantino Della Gherardesca un charleston. La somma dei voti sui social e in studio ha sancito la vittoria dell’ex parlamentare con il 60% dei voti. 

Nel secondo duello Daniele Scardina ha ballato un jive mentre Gilles Rocca un freestyle. La vittoria è andata all’attore con il 54% dei voti. 

Nell’ultima sfida Paolo Conticini si è esibito in un foxtrot mentre Elisa Isoardi in un tango. A imporsi è stato l’attore. 

Al quarto posto nella classifica finale si sono quindi piazzati a pari merito Costantino Della Gherardesca, Daniele Scardina ed Elisa Isoardi.

Nella terza manche le tre coppie ancora in gara si sono esibite bendate ballando su una musica a sorpresa, cercando di rimanere in pista. Al termine il voto social ha stabilito che al terzo posto si sono classificati Alessandra Mussolini con Samuel Peron e Maykel Fonts.

Si è andati quindi al rush finale che ha visto affrontarsi Paolo Conticini e Veera Kinnunen vs Gilles Rocca e Lucrezia Lando in tre balli a sorpresa: jive, samba e moderno per i primi, bachata, boogie, valzer per i secondi.

La votazione a scrutinio segreto è stata effettuata da giuria, opinionisti (Alberto Matano e Roberta Bruzzone) e tribuni del popolo oltre al voto da casa sui social.

In attesa del risultato finale sono stati assegnati i riconoscimenti collaterali: il Premio Aiello alla coppia che ha disputato il maggior numero di spareggi è andato a pari merito a Vittoria Schisano – Marco De Angelis e ad Antonio Catalani – Tove Villfor, il Premio Paolo Rossi per l’esibizione più emozionante e il Premio Speciale della Giuria alla migliore esibizione in assoluto sono stati assegnati invece a Daniele Scardina e Anastasia Kuzmina.

La vittoria del torneo 2020 è andata a Gilles Rocca e Lucrezia Lando con il 58% di voti. La coppia ha alzato verso il cielo la Coppa consegnata dal direttore di Rai 1 Stefano Coletta, tra una pioggia di coriandoli dorati. 

Si chiude così un’edizione, la quindicesima, che nonostante sia stata inizialmente rimandata a causa della pandemia e poi costellata da una serie di ostacoli e imprevisti da superare, è riuscita come sempre a regalare per qualche ora grandi emozioni e anche quella leggerezza, quel divertimento e quella voglia di sognare che in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo sono importantissimi.

Un applauso grande va quindi fatto alla Signora della tv Milly Carlucci, che con la sua professionalità e la sua determinazione ha saputo portare lo show fino alla finale, a tutta la squadra di Ballando, da Paolo Belli con la sua Big Band agli autori, alla giuria e a tutti coloro che hanno lavorato al programma dietro le quinte, per arrivare alle coppie in gara che ogni settimana hanno messo in pista talento, voglia di mettersi in gioco e simpatia. 

di Francesca Monti

credit foto twitter Milly Carlucci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...