“Il Provinciale” arriva a Noci, sull’altopiano delle Murge

“Il Provinciale”, il programma di Rai2 dedicato ai luoghi più suggestivi e poco conosciuti della provincia italiana, sabato 28 novembre alle 17.15 farà tappa a Noci, in provincia di Bari, nel cuore dell’altopiano delle Murge, a metà strada fra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico.
Federico Quaranta, insieme al golden retriever Kumash, attraverserà questo incredibile territorio fondato sulla civiltà della pietra. Pietra usata per costruire i trulli e le masserie, raccolta dai terreni e riciclata per la costruzione dei parieti, i tipici muretti a secco e le specchie, “lavorata” dall’acqua per milioni di anni nelle grotte e gallerie carsiche di cui è piena la zona. Pietra con la quale si sono costruite le innumerevoli delimitazioni di terreni, di ripari per le mandrie e le greggi e di vie per la transumanza. Pietra tritata per arricchire e fertilizzare i campi coltivati. Pietra sfruttata e modellata per costruire frantoi e mulini.
Fra mandrie di cavalli murgesi e scenari incantevoli a perdita d’occhio, un viaggio nel cuore di un’antica civiltà contadina, dove etica ed estetica si incontrano in una simbiosi perfetta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...