La cantautrice abruzzese Casadilego ha vinto X Factor 2020

La cantautrice abruzzese Casadilego, 17 anni, ha vinto la 14a edizione di X Factor, il talent di Sky condotto da Alessandro Cattelan.

La concorrente delle Under Donne capitanate da Hell Raton ha trionfato nella finale battendo N.A.I.P, il rapper Blind che ha ricevuto il disco d’Oro per Cuore nero e il duo rock Little Pieces of Marmalade.

La serata si è aperta con la prima manche che ha visto i quattro finalisti esibirsi insieme ai loro giudici: i Little Pieces of Marmelade e Manuel Agnelli in “Veleno” degli Afterhours, Blind con Emma in “La Fine” di Tiziano Ferro, Casadilego con Hell Raton in “Stan” di Eminem feat. Dido, N.A.I.P con Mika in “Lollipop”. L’estroso concorrente della categoria Over è stato il primo eliminato.

La seconda manche ha visto i tre finalisti ancora in gara proporre il loro best of cantato a X Factor: Casadilego si è esibita in “Kitchen Sink” dei Twenty One Pilots, “Xanny” di Billie Eilish e “A case of you” di Joni Mitchell; Blind ha cantato “Bambino” e la cover di “Per me è importante” dei Tiromancino; i Little Pieces of Marmelade hanno proposto “I Am the Walrus” dei Beatles, “Bullet With Butterfly Wings” dei The Smashing Pumpkins e “Gimme All Your Love” degli Alabama Shakes. Il secondo eliminato della serata è stato Blind.

L’ultima manche ha visto protagonisti Casadilego (vero nome Elisa Coclite) che al piano ha cantato il suo inedito “Vittoria” e i Little Pieces of Marmelade con la trascinante “Oh Oh Oh”. Il televoto ha sancito la vittoria della cantautrice.

Alessandro Cattelan alla fine della serata ha annunciato il suo addio al talent dopo dieci anni: “Questa è stata la mia ultima puntata di X Factor. E’ stato un viaggio molto bello che ho fatto insieme a tutti voi in questi ultimi dieci anni”, ha detto emozionato. “Questa ultima settimana è stata strana. I giorni erano pagine di un libro che stavano arrivando alla fine, un libro che mi è piaciuto tantissimo ma che sono contento di aver finito. Mi sono reso conto che non sto lasciando un programma, sta finendo un’epoca per me, un pezzo della mia vita che ho passato con voi. Non mi capita spesso di rimanere senza parole, ora è uno di quei momenti”.

di Francesca Monti

credit foto Sky

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...